• Notizie
  • Comunicati stampa

Trasporti. Piras (Fit Cisl): " Più investimenti in Italia"

Roma, 13 ottobre 2017. "La posizione assunta dal Ministro Delrio è assolutamente condivisibile”, così Antonio Piras, Segretario generale della Fit-Cisl, commenta la richiesta del Ministro dei Trasporti fatta all’Ad di Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini di dedicarsi di più al trasporto pendolare dopo che il gruppo ha perso la gara per l’alta velocità negli Stati Uniti.“Ci auguriamo che per Mazzoncini l’internazionalizzazione non diventi un’ostinazione – prosegue Piras – anche perché nel Paese esiste una mole di investimenti per le infrastrutture che in termini di volumi è molto superiore alla gara americana persa da Fsi: parliamo di 57 miliardi di euro (rpt euro) in Usa contro circa più del doppio della stessa cifra da gestire in Italia. Questo è vero soprattutto a valle della fusione con Anas.In fase si ripresa economica le infrastrutture svolgono un ruolo fondamentale per la mobilità di persone e merci: Ferrovie dello Stato Italiane non può sottrarsi dal fare la sua parte per il Paese.