• Notizie
  • Comunicati stampa

Consumatori. Energia, Adiconsum: "Costituire un Fondo sociale con 1 euro in bolletta a sostegno dei quattro milioni di famiglie in povertà energetica"

Roma, 17 ottobre 2017 - "Come misura di sostegno ai quattro milioni di famiglie in povertà energetica proponiamo la costituzione di un Fondo sociale attraverso una quota di solidarietà in bolletta di un 1 euro che potrebbe coprire interventi anche nel settore “strategico” delle energie alternative rinnovabili". Così Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale che lancia l'allarme sulla crescita delle nuove povertà: "Crescono le nuove povertà, di chi non ha casa o non può permettersi di pagare le bollette della luce, del gas, frutto di una crisi senza precedenti che ha lacerato il tessuto sociale, soprattutto per il dramma della disoccupazione giovanile" sottolinea ricordando che "c’è bisogno non solo di proposte che contengano programmi di sviluppo del lavoro in modo da assicurare un’occupazione stabile e duratura, ma anche di politiche di redistribuzione della ricchezza, di aiuto alle imprese e alle famiglie e di conversione dell’economia e degli stili di vita. Senza queste politiche è a repentaglio il patrimonio di coesione sociale del nostro Paese.