• Notizie
  • Comunicati stampa

Consumatori. Bonifici istantanei, per Adiconsum "strumento utile che offre un’opportunità in più per l’utente"

21 novembre 2017 - "Uno strumento utile e di un’opportunità in più per l’utente" per Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale, il bonifico istantaneo o bonifico superveloce, vale a dire l'accredito sul conto del beneficiario in 10 secondi, che dopo una prima fase sperimentale sarà ora possibile effettuare in tutti i Paesi dell’area SEPA.  "Sono l’ultima frontiera in fatto di instant payments- osseSi pensi ad esempio ad un genitore che ha un figlio all’estero che si trova in difficoltà. Con il bonifico istantaneo, il genitore sarà in grado di fargli avere subito qualche euro. In merito al sovrapprezzo che le banche applicheranno a tali instant payments rispetto ai bonifici ordinari, riteniamo – prosegue De Masi – che esso debba essere rapportato alla tipologia del servizio. Nel contempo, auspichiamo che i costi dei bonifici ordinari, che sono i più utilizzati, si abbassino" conclude De Masi.