• Notizie
  • Comunicati stampa

Cemento. Domani Giornata dedicata al rilancio del settore con iniziative in tutto il Paese

6 Dicembre 2017 - È in programma domani in tutta Italia una giornata organizzata da FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, dedicata al rilancio del settore del cemento con presidi e volantinaggi davanti alle sedi istituzionali ed assemblee nei luoghi di lavoro. “In quasi 10 anni di crisi che ha colpito violentemente l’edilizia - sottolineano le federazioni in una nota congiunta -  il settore del cemento ha visto ridursi la produzione da 47 milioni a 19 milioni di tonnellate. Inoltre la riorganizzazione della struttura produttiva ha determinato la chiusura o la trasformazione produttiva di numerosi siti e processi di acquisizione con conseguenze pesantissime sul piano dell’occupazione. La nostra ricetta per il futuro del settore – proseguono - prevede un mix di innovazione e sostenibilità, che vuol dire meno nuove costruzioni e consumo di suolo, orientando invece il sistema verso le nuove domande del mercato e la tutela dell’ambiente. Il futuro dell’edilizia e del cemento – spiegano Feneal, Filca, Fillea - è in un nuovo modello produttivo: rigenerazione e recupero urbano, messa in sicurezza del patrimonio ambientale, storico-artistico e del costruito, innovazione e ricerca sui materiali, economia circolare”. I sindacati chiedono al governo “interventi volti al rilancio delle costruzioni, una politica industriale a difesa del sistema produttivo cementiero italiano per spingere le imprese ad investire in ricerca e innovazione, avviando un nuovo ciclo del cemento, nel segno della sostenibilità, ed infine l’istituzione di un tavolo interministeriale tra i ministeri dello Sviluppo, del Lavoro, dell’Ambiente, che non è stato ancora convocato nonostante le dichiarazioni fatte dal ministro Poletti alla nostra iniziativa unitaria del maggio scorso”, concludono i sindacati.