• Notizie
  • Comunicati stampa

Salute e sicurezza. Assemblea Cgil Cisl Uil sul tema a Marghera

Roma, 18 gennaio 2018.  L'Assemblea nazionale unitaria sulla salute e sicurezza sul lavoro di Cgil, Cisl e Uil, che segna la tappa finale di un percorso avviato lo scorso ottobre dalle Confederazioni nazionali e che ha visto il sindacato impegnato in una serie di assemblee lungo tutta la penisola, avrà luogo a Marghera domani, 19 gennaio, dalle ore 10, presso il Padiglione Antares del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, in via della Libertà 12.

Cgil, Cisl e Uil in questi mesi hanno organizzato quasi venti assemblee regionali mirate all'approfondimento dei temi della salute e della sicurezza sul lavoro e al confronto tra dirigenti sindacali, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, RLS territoriali e di sito produttivo, e Patronati. L'obiettivo è quello di individuare percorsi d’azione sul territorio, anche attraverso la contrattazione, nonché le sinergie necessarie con gli altri attori della prevenzione, come Inail, Asl, Ispettorato e Regioni.

Nel corso dell'Assemblea unitaria sarà elaborato un documento finale programmatico, sintesi dei documenti regionali prodotti, nel quale verrà delineata la Strategia di prevenzione che Cgil, Cisl e Uil intendono realizzare, a partire dalle priorità dei posti di lavoro (privati e pubblici). "Alla luce dei continui eventi drammatici di infortuni e morti sul lavoro, purtroppo anche recentissimi - sottolineano le tre Confederazioni - l’azione che s'intende intraprendere, come dal titolo del documento e dell’Assemblea, vuole essere 'un’azione di prevenzione efficace, partecipata e diffusa". "Non si può più aspettare o rimandare un intervento sinergico, determinato e diffuso, sui temi della prevenzione. La mancanza in Italia, a differenza di tutti gli altri Paesi dell’Unione europea, di una Strategia nazionale di prevenzione si avverte in modo sempre più evidente", denunciano.

All'iniziativa parteciperanno i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Franco Martini, Angelo Colombini e Silvana Roseto, e nel corso della mattinata verrà anche presentato il Rapporto di Ricerca IMPAcT-RLS a cura di Inail/Dimeila, Polimi, Unipg, Fondazione di Vittorio, Cgil, Cisl e Uil nazionali.

Leggi anche:

Infortuni sul lavoro. Furlan: Infortuni sul lavoro. Furlan: "Dobbiamo fermare questa carneficina. La politica ponga il tema della sicurezza tra le priorità dell`azione di governo"
17 maggio 2018. “L’incidente mortale di oggi in un appalto dell’Ilva di Taranto ci lascia ancora una volta sgomenti ed addolora tutta la Cisl....

Allegati:
FileDimensione del File