• Notizie
  • Comunicati stampa

Consumatori. Bollette elettriche. De Masi (Adiconsum): "Sollecito incontro con ARERA per oneri non riscossi "

Roma, 23 febbraio 2018. Infomrazioni sbagliate ed iniziative allarmistiche non aiutano a risolvere la questione venutasi a creare a seguito degli oneri di sistema non riscossi dalle agenzie di vendita – afferma Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – È necessario fare chiarezza per non alimentare  illusioni nei consumatori. Non è, infatti, la Procura che può risolvere la questione né il Tar, ma un intervento legislativo, come quello delle bollette a 28gg., scaturito dal confronto tra Associazioni Consumatori e Autorità di regolazione per Energia reti e Ambiente, alla quale abbiamo chiesto da subito un incontro. È con l’ARERA che vanno chiariti innanzitutto entità economica e numerica, attuale e futura, e definiti i correttivi da mettere in campo per evitare che a pagare siano sempre i consumatori finali e onesti.Ad ARERA – prosegue De Masi - chiediamo anche di definire insieme dei “blocchi” per arginare i “furbetti” del turismo elettrico, colpevoli del fallimento delle agenzie di vendita, mettendo in atto i necessari “distinguo” con i “poveri energetici” (fuel poverty), la cui morosità è dovuta ad effettivi condizioni di indigenza e per i quali occorre prevedere un Fondo sociale.Un ultimo passaggio – conclude De Masi – riguarda l’invio, da più parti consigliato, di una raccomandata. Invio del tutto inutile, se, come ha dichiarato l’ARERA, l’aggravio sulla bolletta dovrebbe essere di 2 euro, contro i 5 euro spesi per la raccomandata.  

Leggi anche:

Consumatori. Si alle bollette 2.0. Adiconsum contrario ai rincari per l'invio del cartaceo Consumatori. Si alle bollette 2.0. Adiconsum contrario ai rincari per l'invio del cartaceo
Roma, 14 gennaio 2016. Con l’avvento della bolletta 2.0 per la luce e il gas, in caso di richiesta al proprio fornitore è possibile ricevere la...
Tariffe. Cuccello: Tariffe. Cuccello: "Ha ragione l'Agcom. Il Parlamento intervenga su bollette ogni 28 giorni"
  Roma, 19 ottobre 2017 - "Noi siamo accanto al Garante dell' Agcom rispetto alla questione riguardante i 28 giorni per il pagamento delle...
Consumatori. Bollette luce e gas. Adiconsum: Consumatori. Bollette luce e gas. Adiconsum: "Bene approvazione alla Camera della proposta di legge sui maxi conguagli"
5 dicembre 2017 - "Soddisfazione" di Adiconsum, l'Associazione dei consumatori che fa capo alla Cisl, per l’approvazione all’unanimità alla Camera...
Consumatori. Bollette elettriche, Adiconsum: Consumatori. Bollette elettriche, Adiconsum: "Contrari a pagamento degli oneri di sistema. Arera ci convochi"
15 febbraio 2018 - "Siamo alle solite. I consumatori finali ed onesti devono sempre pagare per tutti. Adiconsum contraria al pagamento degli...

Stampa

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, CISL – Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.
Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa