• Notizie
  • Comunicati stampa

Consumatori. “Io Sono Originale”, il progetto del Mise e Associazioni consumatori contro la contraffazione. Le iniziative

3 Aprile 2018 - Numerose le iniziative organizzate nell'ambito del progetto “Io Sono Originale” realizzato dal Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM  in collaborazione con le associazioni dei consumatori, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.o nell'ambiin progtamma informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

L’8 aprile prossimo in occasione della maratona di Roma riprende il road show (che ha già visto a novembre scorso, in occasione della “Settimana anticontraffazione” organizzata dal Mise, la realizzazione di due tappe a Genova e a Firenze). Dopo Roma, saranno ancora 13 gli appuntamenti in giro per l’Italia: il 15 aprile a Pescara, il 20 a Napoli, il 21 a Pizzo Calabro, il 22 a Matera. Si riprende poi a maggio con un evento organizzato nell’ambito di Cibus, salone internazionale dell’alimentazione che si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio, e con due tappe a giugno: il 2 a Barletta e il 9 ad Avellino. Altre tre tappe sono concentrate a fine agosto: il 29 a Sestri Levante, il 30 a Milano e il 31 a Trento e si finisce con gli ultimi appuntamenti il 1° settembre a Jesolo, il 2 a Monselice/Conselve e il 4 ad Ancona. Durante gli eventi che coinvolgeranno i cittadini con divertenti attività sarà allestito un desk per fornire informazioni sulla contraffazione e distribuire i materiali del progetto “Io Sono Originale”.

Tra le iniziative prende il via anche il gioco "Caccia al tesoro”- rivolto ai più giovani e che toccherà diverse aree di 6 città: il primo appuntamento sarà a Torino il 5 aprile a piazza Castello. Il 12 aprile il gioco arriverà a Mascalucia (Catania), il 13 maggio a Potenza, il 29 maggio a Roma e il 5 giugno a Civitanova Marche.

Un ultimo appuntamento sarà a settembre a Milano. Il gioco è destinato ai ragazzi che per riuscire a trovare il “tesoro” (premi targati “Io Sono Originale”) dovranno confrontarsi in un percorso lungo le strade della città con prove pensate per fornire informazioni e stimoli ai partecipanti allo scopo di diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso.
Nel luogo di partenza dell’evento sarà allestito un desk informativo.
Tutte le date e i luoghi degli appuntamenti sono pubblicati sui siti delle associazioni Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori.

www.adiconsum.it