• Notizie
  • Comunicati stampa

Alcoa. Furlan: "Bene partecipazione ma occorrono risposte chiare su ripresa produzione e tutela occupazione"

9 aprile 2018.  " E' positivo che nella nuova Alcoa si stia prevedendo una forma di partecipazione azionaria dei lavoratori agli utili dell'azienda e la presenza negli organismi di vigilanza. E' uno strumento importante di democrazia economica che la Cisl auspica per altre aziende quotate, in modo da rendere protagonisti i lavoratori nelle scelte strategiche delle imprese, migliorare i salari e la qualita' dei prodotti". E' quanto sottolinea la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan.
"Ma ora ci aspettiamo risposte chiare e tempi certi sul nuovo piano industriale e sulla ripresa produttiva di Alcoa, dopo tante lotte dei lavoratori e del sindacato. E' sicuramente importante la prevista partecipazione di Invitalia con il 20% nel capitale societario di Sider Alloys, ma bisogna accelerare il confronto sul piano industriale e garantire la ripresa della produzione in modo da far rientrare i lavoratori dagli ammortizzatori sociali e dare una prospettiva certa al futuro dell'azienda cosi importante per la Sardegna e per il paese"