• Notizie
  • Comunicati stampa

Dazi. Colombini: "Rischio di subire gravi contraccolpi nei settori acciaio e alluminio. Questo ritorno al passato controproducente per gli stessi USA"

Roma 1 giugno 2018.  "L’imposizione di dazi doganali da parte del Presidente USA, Trump, rischia di creare forti turbolenze nei mercati mondiali". Lo dichiara in una nota il Segretario confederale della Cisl, Angelo Colombini. "Le immediate e condivisibili reazioni da parte della UE e di molti paesi danno il quadro delle reali preoccupazioni. L’Italia, paese da sempre esportatore- continua Colombini- rischia di subire gravi contraccolpi in settori come quelli dell’acciaio e dell’alluminio dove si sta cercando di risolvere gravi crisi come Ilva, Piombino ed ex Alcoa. Da sempre come Cisl riteniamo che l’apertura del commercio sia un elemento fondamentale per lo sviluppo dei paesi e questo ritorno al passato alla fine sarà controproducente per gli stessi USA. Probabilmente queste anacronistiche misure sono anche la conseguenza del blocco dei trattati commerciali che si stavano definendo negli ultimi anni. Non proseguire su quella strada- conclude Colombini- ci ha fatto tornare indietro aumentando i fattori di incertezza che rappresentano sempre un danno per l’economia e quindi per il lavoro e per i lavoratori".