• Notizie
  • Comunicati stampa

Carniti. Gissi (Cisl Scuola): "Testimone e riferimento importante per quanti credono nel valore di un impegno sociale"

6 Giugno 2018 - La Cisl  Scuola, attraverso le parole della sua segretaria generale Maddalena Gissi, rende omaggio alla figura di Pierre Carniti, "testimone e riferimento importante per quanti credono nel valore di un impegno sociale di cui ci lascia un così alto esempio". La federazione ricorda alcuni passaggi del suo discorso in occasione dell'omaggio che la Cisl ha voluto rivolgergli per i suooi 80 anni, il 6 dicembre del 2016,  con un'iniziativa, onorata dalla presenza del Presidente della Repubblica, all'Auditorium Antonianum di Roma. Per l'occasione era stato presentato il libro "Pensiero, azione, autonomia", a cura di Mario Colombo e Raffaele Morese per le Edizioni Lavoro, una raccolta di saggi e testimonianze per Pierre Carniti (tra gli altri Chiara Saraceno, Tiziano Treu, Antonio Pizzinato, Franco Marini e Carole Beebe Tarantelli).
"Con un discorso che ne aveva riproposto la grande carica di lucidità e passione, Carniti aveva voluto ribadire la centralità del tema lavoro e, ricordando la sua esperienza, l'aveva definita un'avventura invidiabile, come quella di un'intera generazione per cui l'impegno sociale e sindacale è apparso più bello del denaro, del successo privato, dell'entrata nel mondo del censo e del potere tradizionali".

Leggi anche:

La scomparsa di Pierre Carniti. Furlan: La scomparsa di Pierre Carniti. Furlan: "E' stato un grande sindacalista che tutti hanno rispettato. Oggi giornata di lutto per tutto il mondo del lavoro"
Roma, 7 giugno 2018- “Oggi è una giornata di lutto per tutto il mondo del lavoro e per tutti gli italiani perché Carniti è stato un Padre della Patria...