• Notizie
  • Comunicati stampa

Trasporti-Ferrovie. Fit-Cisl: "Sncf Voyages Italia unica azienda Av a non applicare il ccnl"

Roma, 5 luglio 2018 - “Nel silenzio delle istituzioni, Sncf Voyages Italia è l’unica azienda di trasporto passeggeri ad alta velocità che non ha relazioni sindacali efficaci con i sindacati più rappresentativi e che non applica il contratto collettivo nazionale di settore”, così dichiara la Federazione dei trasporti della Cisl.
“Non applicare il contratto - proseguono dal sindacato - significa sottopagare i lavoratori e non dare loro adeguate tutele, quindi non competere ad armi pari con le altre aziende, con rischi anche per la salute dei lavoratori.
Si rimane stupiti da come le istituzioni, a partire da quelle preposte alla vigilanza diretta sulle ferrovie come l’Ansf (Agenzia nazionale per la sicurezza nelle ferrovie) e l’Art (Autorità regolatrice dei trasporti) non abbiano nulla da rilevare su tale anomalia”.
Dalla Fit-Cisl fanno sapere : “Intendiamo agire con ogni mezzo e in tutte le sedi per portare Sncf Voyages Italia all’interno delle regole comuni al settore”.