• Notizie
  • Comunicati stampa

Amianto. Colombini: "Giusto potenziare il sistema delle agenzie ambientali"

Roma, 10 luglio- "La Cisl condivide la priorità indicata dal Ministro Sergio Costa in occasione dell’incontro presso l’Ispra con le agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (ARPA).". Lo dichiara in una nota il Segretario confederale della Cisl, Angelo Colombini. "Potenziare il Sistema Nazionale delle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) - sottolinea Colombini- è una richiesta reiterata dalla Cisl da diversi anni anche attraverso una quota di finanziamento diretto da parte dello Stato centrale tramite il Ministero dell’Ambiente per i grandi progetti di interesse nazionale come ad esempio la bonifica dell’amianto. Non esiste un piano strategico e tecnico comune, condiviso tra le varie agenzie ambientali regionali sull’amianto, tant’è che non esiste un censimento omogeneo sul territorio nazionale della presenza dell’amianto". "Potenziamento delle Agenzie regionali con progetti nazionali finanziati direttamente dallo Stato centrale tramite il Ministero dell’Ambiente ed istituzione degli ispettori ambientali- conclude Colombini- ci sembrano prime misure operative capaci di rendere più visibili e concrete le azioni del Ministero dell’Ambiente sul territorio ed a favore dei cittadini".