7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Autostrade. Filca Cisl:...

Sardegna. Autostrade. Filca Cisl: Va garantito completamento lavoriSassari-Olbia Sardegna

Cagliari, 31 luglio 2017E’ certamente un fatto importante l’aver inaugurato un ulteriore lotto dei lavori (il numero 9 per l’esattezza) della Sassari-Olbia. Ulteriori 2 Km e mezzo di strada danno risposte e certezze a quel bisogno di mobilità per cui i territori interessati, il sindacato ed i lavoratori hanno lottato con fermezza negli anni scorsi. Al ministro Del Rio, presente all’inaugurazione, come Filca Sardegna se ci fosse stata data l’occasione avremmo chiesto impegni precisi per garantire il completamento dei lavori nei tempi stabiliti. Mancano ancora 4 lotti per il completamento dell’opera e l’esecuzione dei lavori per gran parte di questi non è manco iniziata. Al ministro Del Rio inoltre avremmo voluto chiedere più impegno perché nei cantieri venga rispettata l’applicazione del contratto per i lavoratori edili in via esclusiva. Cosa che ancora oggi non è, posto che risultano applicati all’interno dello stesso cantiere più contratti, da quello metalmeccanico a quello dei trasporti e agricoltura, che intaccano in modo severo la tutela e le garanzie per i lavoratori e soprattutto contribuisce ad alimentare un processo di disgregazione del lavoro edile. Al ministro avremmo voluto chiedere inoltre più impegno e maggiore attenzione affinchè i lavori in corso nelle diverse arterie stradali sarde “SS 195”, “ SS 131” variante Villa Greca, la SS Alghero” ecc. venissero portate a conclusione nel più breve tempo possibile. Ciò sarebbe importante per gli utenti della strada ma soprattutto soddisferebbe quel bisogno di lavoro che diverse volte attraverso svariate iniziative abbiamo posto in evidenza.