7. Dai Territori > Campania
  9. Campania. Ambiente: Cisl Napoli...

Campania. Ambiente: Cisl Napoli e Let’s do it! Italy firmano protocollo per la salvaguardia del territorio

Pubblicato il 25 Mar, 2021

Napoli, 25 marzo 2021 – Educazione ambientale, riduzione della plastica monouso, con particolare attenzione ai giovani della Cisl Napoli, la sensibilizzazione degli iscritti al sindacato sui danni causati dai cambiamenti climatici e sulle conseguenze umanitarie delle migrazioni ambientali. Ed ancora la diffusione di atteggiamenti, abitudini di vita e comportamenti sociali che siano compatibili con il rispetto dell’ambiente.

Sono questi i punti alla base del protocollo d’intesa firmato questa mattina dalla Cisl di Napoli e l’associazione Let’s do it! Italy. Alla ratifica del protocollo erano presenti il segretario generale e la segretaria della Cisl Napoli, Gianpiero Tipaldi e Melicia Comberiati, ed il presidente di Let’s do It! Italy Vincenzo Capasso. Compatibilmente con le restrizioni legate alla pandemia ed in vista del World Cleanup Day del prossimo 18 settembre, la Cisl Napoli e Let’s do It! Italy si impegnano nella realizzazione di attività di pulizia di luoghi simbolici della città e della provincia di Napoli. Un primo appuntamento comune avrà luogo, da remoto, il prossimo 22 aprile, in occasione dell’Earth Day. In quell’occasione le due organizzazione organizzeranno una mini maratona radiofonica volta alla sensibilizzazione dei temi oggetto del protocollo. «La pandemia ha accelerato ancor di più il processo di protezione dell’ambiente che ci circonda. A partire dai piccoli gesti quotidiani, come la riduzione di plastica monouso nei nostri uffici – ha affermato il segretario generale della Cisl Napoli, Gianpiero Tipaldi. « Ogni nostro gesto influisce sull’ambiente e di conseguenza sull’economia, sulla salute, sul futuro. Ormai non si può nascondere più la centralità delle questioni ambientali anche nella nostra quotidianità. Anche da parte delle organizzazioni sindacali. Accogliamo con favore questo passo della Cisl Napoli verso una visione green e speriamo che possa fare proseliti tra i propri iscritti e le altre organizzazioni di categoria», ha detto il presidente di Let’s do It! Italy, Vincenzo Capasso.