1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Campania
  8. /
  9. Campania. Convegno della Cisl...

Campania. Convegno della Cisl di Napoli sulla giustizia minorile

Napoli, 15 febbraio 2019 –  “Uno dei campanelli d’allarme della devianza minorile è proprio la dispersione scolastica”. ha dichiarato Melicia Comberiati, segretaria della Cisl di Napoli con delega alle politiche sociali nel corso del Convegno della Cisl di Napoli sulla giustizia minorile  i cui lavori sono stati conclusi dalla Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. Presente anche tra gli altri il Presidente della Camera Roberto Fico e numerosi studenti.
“Negli ultimi 5 anni,  – ha proseguito Melicia Comberiati – solo in Campania, oltre 22 mila ragazzi non sono mai arrivati alla maturità; a Napoli il tasso di studenti dispersi è del 34%, seguita a ruota da Caserta dove invece supera il 29%. Sempre in Campania secondo l’Istat la povertà è aumentata di ben cinque punti in percentuale, condizione che tende ad aumentare al diminuire dell’età, decretando i minori e i giovani come le categorie più svantaggiate. Mettendo insieme gli indicatori povertà economica e dispersione scolastica in Italia ci sono 54 Comuni da allerta rossa. E ben 48 si trovano nelle sole due province di Napoli e Caserta”.

Di dispersione scolastica e della possibilità della riabilitazione dei minori che delinquono ha parlato il Presidente Fico “un minore che delinque è sempre una vittima e va aiutato a riabilitarsi nella società. Io spero che queste persone vengano recuperate prima in modo da essere avviate a un percorso che le porti a un programma culturale innovativo. Parlare di pena a un minore non serve a niente”. I lavori sono stati aperti dal segretario generale della Cisl di Napoli Gianpiero Tipaldi che ha spiegato l’importanza di questo appuntamento “non è possibile costruire una società giusta che condivida ideali e valori senza tenere insieme le generazioni. L’iniziativa di oggi spero ci aiuti a capire meglio, a far riflettere un po’ tutti noi. Senza una vera e concreta attenzione ai nostri giovani, soprattutto quelli in difficoltà, non andremo lontano”.

Ai lavori della tavola rotonda, preceduti dal saluto di Doriana Buonavita, segretario generale della Cisl Campania, hanno partecipato Giuseppe Amarelli, docente Università degli Studi di Napoli Federico II, Carlo Verna, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Giuseppe Acocella, responsabile Osservatorio sulla legalità, Istituto S. Pio V- Roma, Don Aldo Buonaiuto, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra, Maria Gemmabella, Direttore Centro Giustizia Minorile Campania, Antonio De Iesu, Questore di Napoli.