7. Dai Territori > Basilicata
  9. Basilicata. Stellantis: Mercoledì 17...

Basilicata. Stellantis: Mercoledì 17 maggio attivo unitario dei sindacati metalmeccanici”

Pubblicato il 11 Mag, 2023

Si terrà mercoledì 17 maggio, a partire dalle 9:30, all’Hostel Il Tetto di Melfi, l’attivo unitario convocato dai sindacati metalmeccanici Fim, Uilm, Fismic e Uglm per discutere della situazione dello stabilimento Stellantis di Melfi. A margine dell’evento si terrà una conferenza stampa dei segretari generali delle quattro organizzazioni. L’attivo sarà aperto alle massime cariche della Regione Basilicata e del Comune di Melfi. Si discuterà delle prospettive dello stabilimento lucano, alle prese con le incertezza di una lunga transizione, senza dimenticare anche la necessità di individuare una soluzione  per i lavoratori trasfertisti «prestati agli stabilimenti del gruppo».

Sarà l’occasione, spiegano le quattro sigle sindacali, per sollecitare l’azienda e le istituzioni ad «accelerare gli investimenti verso il nuovo ecosistema della mobilità elettrica e digitale partendo  dall accordo del 25 Giugno 2021 con l’obiettivo di fare di Melfi uno dei pilastri dell’automotive del futuro». Per Fim, Uilm, Fismic e Uglm «è necessario mettere in chiaro che il futuro di Melfi è una questione non più rinviabile che necessita di risposte all’altezza delle sfide che sta vivendo l’intero comparto a livello globale. Stiamo fronteggiando da tempo un periodo pieno di problemi, nonanche di tenuta organizzativa: ora è il momento di accelerare i processi di riconversione e di farlo mettendo al centro il lavoro e una gestione socialmente responsabile della transizione elettrica».