7. Dai Territori > Basilicata
  9. Metalmeccanici. Uliano (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Uliano (Fim Cisl): “Stellantis-premio. E’ il risultato della contrattazione sindacale e del contributo dei lavoratori. Ora tutti gli sforzi per rinnovare il Contratto”

Siamo particolarmente soddisfatti dell’erogazione salariale che gli oltre 46 mila lavoratori di Stellantis riceveranno nella retribuzione del mese di febbraio e aprile 2023. E’ il risultato del sistema premiante da noi contrattato nell’ultimo Contratto Collettivo Specifico del 2019 e del contributo lavorativo dato dai lavoratori Stellantis.

Il premio che mediamente sarà erogato è di 1.879 euro, composto da 1.429 euro determinato dalle risultanze del premio per efficienza e da 450 euro dall’erogazione di Stellantis.

L’erogazione del premio di efficienza contrattato sarà sottoposta a tassazione agevolata del 5% ed erogato nel mese di Febbraio e ha l’opzione welfare con contributo aggiuntivo aziendale del 10%. L’erogazione straordinaria che verrà erogata ad aprile solo ai dipendenti Stellantis Italia sarà soggetta ad tassazione ordinaria.

Per i lavoratori somministrati il premio di efficienza verrà erogato il mese successivo.

Ora per noi è importante concludere positivamente la trattativa, che è in corso da 5 mesi, per il rinnovo del contratto scaduto il 31 dicembre.

E’ fondamentale per noi recuperare il potere d’acquisto dei salari fortemente colpiti dal caro inflazione e ultimare le parti normative legate al contratto e al sistema premiante. I prossimi incontri di trattativa sono calendarizzati per il 6, 7, 8 marzo.