1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. 1° Maggio:...

Emilia Romagna. 1° Maggio: il programma delle manifestazioni a Modena e provincia

“75 anni di Costituzione 1948-2023. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”. È questo lo slogan scelto da Cgil Cisl Uil per celebrare la Festa dei lavoratori.
Quest’anno la manifestazione nazionale si terrà a Potenza. L’attualità dei principi e valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione, sarà l’argomento che caratterizzerà gli interventi dei tre leader sindacali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pier Paolo Bombardieri. Nel pomeriggio del 1° maggio a Roma si svolgerà il concerto di piazza San Giovanni, promosso da Cgil Cisl Uil.

Come da tradizione (interrotta solo dalla pandemia), anche in provincia di Modena sono previste manifestazioni in piazza; sono dieci gli appuntamenti organizzati.

A Modena la festa del 1° Maggio si aprirà alle 10 con “Musica per le strade”, esibizione della Wind Band del liceo musicale Sigonio da piazza Roma verso piazza Grande per le strade del centro. In piazza Grande alle 10:45 ci saranno i saluti di Rosamaria Papaleo (segretaria generale Cisl Emilia Centrale) e Roberto Rinaldi (coordinatore Uil di Modena e Reggio Emilia); seguirà il comizio di Daniele Dieci (segretario generale Cgil Modena). Al termine del comizio si terrà lo spettacolo musicale degli studenti del liceo musicale Sigonio “E le genti che passeranno…” per la regia di Carlo Stanzani e il coordinamento di Mariano Vuono e Maurizio Malavolta. Lo spettacolo (in anteprima al teatro comunale Pavarotti-Freni il 30 aprile) presenta una serie di letture e brani su lavoro, Costituzione, strage del 2 agosto 1980 di Bologna e altro. Le musiche sono tratte dalla tradizione popolare e dal repertorio della cantautrice umbra Lucilla Galeazzi.
Durante tutta la manifestazione, che si chiuderà alle 12:30, avverrà la distribuzione di garofani e palloncini colorati. La festa del 1° Maggio a Modena gode del patrocinio del Comune e del sostegno degli sponsor Gruppo Pace e Methodo.

A Carpi il ritrovo è previsto alle 9:30 presso le sedi sindacali (via Fassi). Alle 10 partirà il corteo che, accompagnato dalla banda cittadina, attraverserà la città fino a piazza Martiri, dove alle 10:30 circa prenderà il via la manifestazione sindacale con il saluto di Francesca Arena (Uil Modena e Reggio Emilia) e il comizio conclusivo di Claudio Mattiello (responsabile Cisl Emilia Centrale per la zona di Carpi). Saranno presenti i sindaci dell’Unione Terre d’Argine e le associazioni di volontariato. Alle 15 presso il cortile d’onore di Palazzo Pio si svolgerà il “Concerto di primavera” del Corpo Bandistico Città di Carpi che eseguirà marce classiche e contemporanee, colonne sonore di film e brani tradizionali. Alle 21 al cinema Ariston di San Marino ci sarà la proiezione unica a ingresso ridotto del film “Tutto in un giorno” (drammatico-thriller, Spagna, 2023), con la regia di Juan Diego Botto e Penelope Cruz tra gli interpreti. Il film racconta le 24 ore di tre personaggi in lotta per la sopravvivenza che hanno in comune il tema drammatico dello sfratto; storie che si intrecciano di persone comuni alle prese con problemi all’ordine del giorno, ma determinanti nel corso delle loro vite. Tutte le iniziative del 1° Maggio a Carpi godono del patrocinio dell’Unione Terre d’Argine e del contributo di Abitcoop, Cmb, cooperativa Bilanciai, Gulliver cooperativa sociale.

I manifestanti di Soliera parteciperanno alla manifestazione mattutina di Carpi; il ritrovo avverrà alle 9:30 presso le sedi sindacali (via Guido Fassi). Domenica 30 aprile alle 10 si ripeterà l’appuntamento consolidato da anni alla casa residenza anziani “Sandro Pertini”, dove i sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil e Cupla festeggeranno in anteprima il 1° Maggio con il gruppo musicale SM Band; previsto il rinfresco per tutti (ospiti, operatori, familiari e cittadini).

A Mirandola il 1° Maggio inizierà alle 9:30 con la partenza del corteo da piazza della Conciliazione, accompagnato dalla filarmonica “Andreoli”. Durante il percorso saranno deposti fiori nei luoghi simbolo della Resistenza in ricordo dei caduti contro il nazifascismo. Alle 11 in piazza della Costituente si terranno l’introduzione di Marcello Della Gatta (Fim Cisl Emilia Centrale) e il comizio conclusivo di Marco Bottura (coordinatore Cgil Modena per l’Area Nord). Saranno presenti con i gonfaloni delegazioni di tutte le amministrazioni comunali dell’Area Nord.

A Finale Emilia si terrà dalle 14:30 alle 19:30 presso la scalinata della torre dell’acquedotto il concerto del 1° Maggio, promosso dal circolo musicale Lato B insieme a Cgil Cisl Uil e Comune.
Si esibiranno Cranchi, Goodbye Horses, Inveho, Lab 69, Maremarcio, Swamp Boys, Maeraia, Crinemia, Magazzini del Sale. Ospiti della giornata saranno gli amici di Radio Stazione Rulli.

A Vignola il concentramento di lavoratori e mezzi meccanici è in programma alle 9:30 nel piazzale di via Ballestri. Alle 10 partirà il corteo per le vie cittadine, accompagnato dal corpo bandistico di Marano sul Panaro. Alle 10:30 nell’ex mercato ortofrutticolo di Vignola interverranno Marco Ganzerli (responsabile Cisl Emilia Centrale nelle Terre dei Castelli) e Alberto Zanetti (Uil Modena e Reggio Emilia). Al termine è prevista l’inaugurazione del monumento ai caduti sul lavoro di Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro) presso il giardino municipale.
La manifestazione del 1° Maggio gode del patrocinio dell’Unione Terre di Castelli e vedrà la presenza dei sindaci con il gonfalone. Come da tradizione durante la manifestazione saranno distribuiti garofani rossi.

A Marano sul Panaro i trattori dell’associazione Carnevale Maranese si ritroveranno alle 8:30 al piazzale del Capanonne Carnevale (zona impianti sportivi) per arrivare alle 9:30 al self service nel piazzale di via Ballestri a Vignola e unirsi al corteo. Alle 15:45 ritrovo in piazza Matteotti per la benedizione dei mezzi, seguita dalla sfilata fino a Villabianca per un rinfresco.

A Castelfranco Emilia il concentramento del corteo con autorità e cittadini è previsto alle 9:30 in piazza Aldo Moro. I partecipanti, accompagnati dalla banda cittadina, sfileranno in corso Martiri, via Circondaria Nord fino a piazza Garibaldi, dove alle 11 si terrà il comizio di Marco Balconati (responsabile Fnp Cisl Emilia Centrale per la zona di Castelfranco) e Antonio Puzzello (coordinatore Cgil Modena per la zona di Castelfranco). Avverrà la tradizionale distribuzione di garofani in piazza e saranno presenti i sindaci dell’Unione del Sorbara con i gonfaloni comunali.

A Sassuolo i partecipanti si ritroveranno alle 9:30 in piazza Garibaldi, dove alle 10 ci sarà il concerto della banda cittadina. Seguiranno i saluti di Alessandro De Nicola (coordinatore Cgil Modena per il distretto Sassuolo), interventi di delegati del distretto sassolese e il comizio conclusivo di Francesco Bini (responsabile Cisl Emilia Centrale per la zona di Sassuolo).
Durante la manifestazione saranno distribuiti garofani e coccarde. Sono invitati i sindaci di Sassuolo, Formigine, Fiorano, Maranello, Prignano, Montefiorino, Frassinoro e Palagano.

A Pavullo il ritrovo di autorità e cittadini è in programma alle 9:30 in piazza Montecuccoli, dove sarà deposto un mazzo di fiori dell’amministrazione comunale davanti alla lapide dei caduti sul lavoro (tra cui due pavullesi) nelle miniere di Marcinelle (Belgio). Alle 9:45 parleranno Alessandro Bonfatti (responsabile Cisl Emilia Centrale per la zona di Pavullo) e Marinella Ricci (coordinatrice Cgil Modena per la zona di Pavullo). Durante la manifestazione saranno presenti i sindaci del Frignano con i rispetti gonfaloni comunali e la banda municipale.

Condividi