Emilia Romagna. Addio ad Andino Lugli. Cisl Modena: “Un riferimento fondamentale per la Cisl alla Silan, la più importante azienda tessile della provincia”

Pubblicato il 5 Mag, 2022

Ci ha lasciati Andino Lugli, uno dei “santi minori”. Così Bruno Manghi definiva quegli attivisti o dirigenti che, pur apparendo poco, hanno fatto la storia del sindacato e della Cisl.
«Andino è stato un riferimento fondamentale per la Cisl alla Silan, la più importante azienda tessile della provincia, e a Novi – lo ricorda l’ex segretario provinciale della Cisl di Modena Livio Filippi – Nella Filta ha ricoperto anche la carica di segretario provinciale e mi ha passato il testimone. Ha dedicato la vita alla famiglia, alla Cisl e agli amici.
Ad Andino piaceva la compagnia, magari coi piedi sotto il tavolo, con le sue battute scherzose e ottimiste. A volte mostrava o regalava i suoi capolavori artigianali in legno lavorato o intarsiato.
Andino raggiunge Agnese, la moglie tanto amata. Lascia i due figli dei quali andava molto orgoglioso. Ciao Andino, ti abbiamo voluto bene».
Sono numerosi i messaggi di cordoglio e i ricordi personali di Andino Lugli giunti in queste ore alla famiglia e alla Cisl.
Domani dalle 7 la salma sarà visitabile presso le camere ardenti dell’ospedale di Carpi. Il funerale sarà celebrato  domani alle 14:30 nella chiesa di di Novi.