1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Cangini (Adiconsum...

Emilia Romagna. Cangini (Adiconsum Cisl): “Sci. Ricordiamo le nuove regole, dall’assicurazione al casco”

Pubblicato il 8 Feb, 2023

Dal 1° gennaio 2022 sciatori e snowboardisti devono essere assicurati con una polizza di responsabilità civile. Inoltre vige l’obbligo di indossare il casco anche sopra i 14 anni. Lo ricorda Adiconsum Emilia Centrale (associazione consumatori della Cisl) dopo lo scontro di sabato scorso in Val D’Ultimo, nel quale ha perso la vita uno sciatore di 37 anni.«È il decreto legislativo 40/2021 a definire le nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali – spiega la responsabile di Adiconsum Emilia Centrale Adele Chiara Cangini –
Esso obbliga lo sciatore a stipulare una polizza assicurativa che possa coprire la propria responsabilità civile in caso di danni causati a terzi. I gestori di aree sciabili attrezzate e impianti di risalita devono consentire agli utenti di siglare una polizza al momento dell’acquisto dello skipass, anche per un solo giorno.
Tuttavia non è obbligatorio per lo sciatore acquistarla in quell’occasione. È possibile, infatti, presentarsi sulle piste già in possesso di un’assicurazione; per esempio, se si ha sottoscritto una polizza di responsabilità civile del capofamiglia, il nucleo familiare è coperto per i danni causati a terzi e l’obbligo assicurativo è assolto. Per chi è sprovvisto dell’assicurazione, la norma prevede un’ammenda compresa tra i 100 e 150 euro e il ritiro dello skipass. Infine, dato che spesso negli incidenti tra sciatori o snowboardisti è difficile stabilire di chi è la colpa, il legislatore ha optato per il concorso di colpa: la responsabilità, quindi, si dividerà automaticamente tra le parti». Cangini aggiunge che l’obbligo di indossare il casco è esteso a tutti gli sciatori sotto i 18 anni che transitano sulle piste per praticare sci alpino, snowboard, telemark, slitta e slittino.
Sono esentati solo i giovani che praticano lo sci di fondo. Anche in questo per i trasgressori scattano multe da 100 ai 150 euro. La norma disciplina anche il comportamento da tenere sulle piste. Caduto l’obbligo di precedenza per chi viene da destra, gli sciatori devono prestare attenzione alla propria traiettoria, deviando e riducendo la velocità per evitare ogni collisione. È severamente vietato sciare in caso di assunzione di bevande alcoliche o stupefacenti. A questo proposito è possibile sottoporsi all’etilometro e altri accertamenti non invasivi. «Sulle piste da sci, comunque, serve soprattutto buon senso, rispetto per gli altri e l’uso di un’attrezzatura adeguata», conclude la responsabile di Adiconsum Emilia Centrale Adele Chiara Cangini.

Condividi