7. Dai Territori > Emilia...
  9. Emilia Romagna. Anniversario sisma...

Emilia Romagna. Anniversario sisma Area Nord modenese: un monito per la sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 23 Mag, 2022

Dieci anni dopo quei tragici eventi rimangono il dolore per la scomparsa delle vittime innocenti e il ricordo del loro impegno sul luogo di lavoro. Quello stesso impegno che ha contribuito in modo fondamentale alla tenuta economico-sociale e alla ricostruzione delle aree colpite dal sisma”.
Lo scrivono Filctem Cgil Modena, Femca Cisl Emilia Centrale e Uiltec Uil Modena Reggio in occasione del decimo anniversario della prima scossa (20 maggio 2012) del terremoto che ha colpito l’Emilia.
“Prendiamo atto con rispetto della sentenza che riconosce ai famigliari di due delle vittime del crollo di un’azienda del settore biomedicale un parziale risarcimento per la tragedia che le ha colpite – continuano i sindacati – Dopo la scossa del 20 maggio 2012 i dipendenti di tante imprese sono stati richiamati a lavorare, nonostante la terra continuasse a tremare.
Questo tentativo di non fermare le attività economiche dell’Area Nord ha pagato un costo altissimo in termine di vite umane.
Il decennale del sisma è l’occasione per omaggiare le vittime e, allo stesso tempo, per riflettere sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ancor di più in un contesto come quello nazionale che vede quasi quotidianamente una vera e propria strage.
La sicurezza sul lavoro è un obiettivo da perseguire ogni giorno non in modo burocratico e asettico.
Per questo – concludono Filctem Cgil Modena, Femca Cisl Emilia Centrale e Uiltec Uil Modena Reggio – continueremo a batterci affinché su questo tema non cali l’attenzione e aumenti l’impegno di tutti i soggetti coinvolti”.