1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Cisl: “Rifiuti. Apprezziamo...

Lazio. Cisl: “Rifiuti. Apprezziamo decisioni giunta Gualtieri. Ora si proceda con tempi rapidi e certi”

Pubblicato il 21 Apr, 2022

“Il piano illustrato ieri in Consiglio Comunale sembra voglia affrontare in modo strutturale il tema della raccolta e gestione dei rifiuti a Roma, indicando strumenti e obiettivi finalizzati alla chiusura del ciclo: per questo apprezziamo la posizione espressa dal Sindaco Gualtieri in merito alla gestione dei rifiuti”. Così, in una nota, la Cisl Roma Capitale Rieti.

“In tale contesto è positivo che si sia assegnato ad AMA un ruolo centrale, a patto che, nell’ambito della riorganizzazione, si risolva definitivamente il problema della carenza di organico e si doti l’azienda di una governance che, nel valorizzare le competenze, delinei anche un sistema di relazioni basato sulla partecipazione, per un migliore coinvolgimento di lavoratrici e lavoratori. Riteniamo che, da diversi anni, una gestione dei rifiuti tutta ideologica e basata su slogan ad effetto si sia rivelata del tutto fallimentare oltre che incoerente laddove, per evitare un presunto inquinamento del nostro territorio, non ci si è preoccupati di utilizzare termovalorizzatori e discariche di altre regioni e nazioni. Invece un approccio pragmatico, rispettoso dell’ambiente e attento alla salute dei cittadini, potrà finalmente dotare Roma di un sistema di raccolta, trasformazione e smaltimento più consono per la nostra Capitale. Auspichiamo pertanto che si avvii l’implementazione del piano e che la sua realizzazione avvenga in tempi certi e rapidi per ridare a Roma il decoro e la vivibilità che merita”.