7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Congresso di Adiconsum,...

Lazio. Congresso di Adiconsum, Italo Riggi eletto presidente: “Fondamentale difendere i diritti dei lavoratori”. Capuano (Ust Cisl Frosinone): “Noi centrali nei servizi alle persone”.

Pubblicato il 20 Gen, 2022

Si è svolto questa mattina il congresso dell’Adiconsum, l’associazione dei consumatori della Cisl. Presidente è stato eletto Italo Riggi, 63 anni di Ferentino, già segretario generale della Fai Cisl. Ricordiamo che l’Adiconsum è un’associazione dei consumatori e di promozione sociale promossa dalla Cisl nel 1987. Si tratta di una realtà che è in campo quotidianamente per rappresentare e difendere i consumatori in svariati settori. Ma con un imperativo categorico inderogabile: battersi contro abusi, soprusi, raggiri, truffe, pratiche scorrette, pubblicità ingannevoli. In una parola battersi contro le ingiustizie. L’altra faccia della medaglia è l’azione di supporto che aiuti i consumatori a scegliere con consapevolezza i migliori servizi e prodotti in un mercato che dovrebbe essere sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e perfino ambientale. L’Adiconsum è diventata un punto di riferimento per i consumatori in ogni settore: alimentazione, ambiente, bollette, casa, salute, innovazione tecnologica, salute, scuola, turismo e tanto altro ancora.
Dice Italo Riggi: “Intanto un doveroso e sentito ringraziamento a chi ancora una volta ha dimostrato di avere fiducia nel sottoscritto. Chi mi conosce sa che metterò il massimo dell’impegno e delle energie in questo ruolo, sempre più centrale. Viviamo tempi molti difficili e l’emergenza legata alla pandemia ha perfino acuito le problematiche legate alla fragilità di molti contesti familiari e sociali. Mentre parallelamente tentativi di truffe e raggiri ai danni dei consumatori si stanno moltiplicando. Noi rappresentiamo un baluardo, ma aggiungo pure che siamo pronti a fare la nostra parte anche sulle tematiche di attualità: penso al caro bollette all’orizzonte. I consumatori vanno difesi e rappresentati perché sono la spina dorsale del Paese”.
Non nasconde la soddisfazione Enrico Capuano, segretario provinciale della Cisl. Rileva: “Italo Riggi è l’uomo giusto al momento giusto nel posto giusto. Con lui alla guida di Adiconsum la Cisl dimostra di avere dritta la barra sulla centralità dei servizi alle persone. Soprattutto per quel che riguarda la tutela dei diritti dei consumatori. Mai così importanti nell’attuale momento storico. In questo modo la Cisl fa capire di stare sul pezzo, a contatto con le persone e con i piedi saldi nel territorio. Per risolvere i problemi concreti dal basso. Non è soltanto una missione, ma una vocazione”.