1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Sindacati: ”Importante accordo...

Lazio. Sindacati: ”Importante accordo con il Comune di Monterotondo per la partecipazione nello sviluppo del territorio con i fondi del PNRR”

Pubblicato il 18 Mag, 2022

“Il 18 maggio, presso il Comune di Monterotondo, CGIL Rieti Roma EVA, CISL Roma Capitale Rieti e UIL Lazio hanno firmato un importante accordo con il sindaco Riccardo Varone, per la partecipazione e il sostegno alle misure del PNRR che stanno interessando il territorio.

Il protocollo, in attuazione a quanto già sottoscritto a livello nazionale con la Presidenza del Consiglio dei ministri il 23 dicembre 2021 e la Delibera della Regione Lazio del 3 febbraiou.s. intende rafforzare i processi di partecipazione, monitoraggio e verifica delle Organizzazioni Sindacali, sull’insieme delle misure progettate per il rilancio del territorio e il rafforzamento del welfare.

Si costituisce una “cabina di regia” che si propone di dare sostegno, trasparenza ed efficacia ai progetti ed alle misure complessive determinate dai fondi del PNRR e da altri fondi nazionali e regionali che potranno integrare le risorse assegnate.

I progetti sono di grande rilevanza e ampiezza, quali la qualità dell’abitare (Progetti PINQUA), la rigenerazione urbana, la raccolta dei rifiuti con la creazione e ammodernamento degli impianti per la raccolta differenziata, il mondo della scuola e dell’infanzia.

Altri progetti, riguardano la misura 5 del PNRR, e sono destinati al rafforzamento dell’inclusione sociale, con misure per il contrasto alla povertà, per il disagio delle famiglie e dei giovani, queste ultime particolarmente preoccupanti, anche per gli effetti della pandemia, per il cohousing e l’autonomia delle persone con disabilità.

Inoltre, seguiamo con attenzione i progetti della Misura 6 che riguardano soprattutto la Medicina Territoriale, con il potenziamento della strumentazione sanitaria per la diagnostica, la Telemedicina e la realizzazione in ambito distrettuale di due case di Comunità, un ospedale di Comunità e una Centrale Operativa Territoriale, con l’obiettivo di rafforzare e migliorare l’assistenza alle persone fragili e affette da malattie croniche.Le Organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL hanno posto l’accento sul tema del contrasto alle povertà e disuguaglianze, la necessità di affrontare i temi dell’occupazione giovanile e femminile, e il monitoraggio della fase attuativa in particolare sui bandi di affidamento e gli appalti, per garantire efficacia, trasparenza, legalità e sicurezza del lavoro.

Le parti hanno espresso soddisfazione per l’impegno che l’Amministrazione Comunale ha inteso esprimere per il territorio e i cittadini”.