1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Sindacati: “Roma. Municipio...

Lazio. Sindacati: “Roma. Municipio VI, finalmente la Guida Facile ai servizi socio sanitari”

Pubblicato il 5 Gen, 2022

La Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, Cisl di Roma Capitale Rieti e UIL del Lazio esprimono soddisfazione per la pubblicazione della “Guida facile ai servizi socio-sanitari del Municipio VI” frutto del lavoro congiunto degli operatori dei servizi sociali del Municipio e del Distretto sanitario della ASL Roma 2.

La Guida nasce da una proposta delle Organizzazioni Sindacali, all’interno del confronto sul piano sociale di zona e offre molteplici opportunità ai cittadini e agli operatori sui possibili diritti esigibili in ambito territoriale.

La conoscenza, la possibilità di richiedere servizi molte volte sconosciuti ai cittadini, spesso utenti fragili non in possesso di strumenti informatici digitali e tecnologici, Il tema delle procedure spesso complicate che impediscono l’accesso ai servizi essenziali a fasce sempre più ampie della popolazione, potrà avere una risposta attraverso l’emanata guida

Ci aspettiamo ora il completamento del lavoro fatto con la diffusione della guida, la traduzione nelle lingue delle comunità presenti nel territorio municipale, con il suo periodico aggiornamento e con la possibilità di affiancarlo con i servizi offerti dal terzo settore e dalle Organizzazioni Sindacali.

Infatti, senza la rete delle comunità, delle associazioni, e dal sostegno offerto dalle organizzazioni sindacali, attraverso patronati, centri di assistenza fiscale, servizi di orientamento e informazione, i cittadini avranno maggiori difficoltà nel produrre da soli la documentazione necessaria ad accedere ai diritti sociali e sanitari.

Su tutti questi temi chiediamo al Municipio VI di convocare al più presto le organizzazioni sindacali e costruire un percorso condiviso