7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Trasporti Roma, Masucci...

Lazio. Trasporti Roma, Masucci (Fit-Cisl Lazio):“Proponiamo un ‘Patto per la mobilità’, il momento è adesso”

Pubblicato il 27 Giu, 2022

“I programmi presentati per Roma dal Campidoglio, nell’ambito dell’appuntamento ‘Roma riparte’, sono ambiziosi, ma realizzabili e necessari: per la loro effettiva attuazione, proponiamo l’elaborazione e sottoscrizione di un ‘Patto per la mobilità’ che impegni le parti a contribuire in termini di proposte, pianificazione, monitoraggio e organizzazione del lavoro, con attenzione alle nuove competenze e professionalità richieste dal sistema. Il momento è adesso, si deve fare in modo che le parole diventino fatti: l’arrivo di risorse del Pnrr, il Giubileo alle porte, l’imporsi di tematiche energetiche e ambientali, la digitalizzazione e le nuove tecnologie, possono rappresentare la vera occasione per intervenire sulla mobilità collettiva in senso virtuoso. Serve però il massimo dell’impegno e dell’efficienza per fare in modo che i piani diventino in realtà concrete”. E’ quanto dichiara il segretario generale della Fit-Cisl Lazio, Marino Masucci, aggiungendo che “come abbiamo sottolineato nel nostro studio ‘Rifiuti e mobilità, questioni Capitali’, lo squilibrio modale verso l’auto contribuisce ad alimentare il traffico romano, con una media di 70 minuti dedicati agli spostamenti da parte dei cittadini. Per disincentivare questo trend, è necessario valorizzare i servizi di prossimità, sul modello della ‘Città dei 15 minuti’, e rendere attrattivo il Trasporto pubblico, con l’estensione delle vie tranviarie e metropolitane e con un’offerta più capillare, che contribuisca a ricucire il Centro con le periferie. Non ci stanchiamo di ripeterlo: il Trasporto pubblico, accessibile universalmente, è un fattore di democrazia. Un’adeguata pianificazione, accompagnata dal monitoraggio costante degli interventi, potrebbe cambiare il volto di Roma, la città più estesa dell’Unione europea, migliorando la qualità della vita e la competitività stessa del territorio”.