La Cisl lombarda si confronta con i candidati alla Presidenza della Lombardia  sui temi più rilevanti dell’“Agenda CISL per il nuovo Governo regionale”: Sanità, lavoro, economia, famiglia, povertà, casa, mobilità e ambiente

Pubblicato il 23 Gen, 2023

In previsione delle elezioni regionali in Lombardia, la CISL lombarda ha invitato i tre candidati presidente- Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino e Attilio Fontana – a incontrarsi presso la propria sede milanese, per dialogare su temi di pubblico interesse, maturare un proprio convincimento e per creare occasioni di consolidamento di ciò che sta alla base di un’autentica e forte democrazia: la partecipazione.

“La pandemia, accanto ai cicli economici e sociali, aggravati dalle tensioni geopolitiche e dalle guerre hanno determinato negli scorsi anni un andamento a singhiozzo anche della locomotiva lombarda, generando alternanze con effetti e conseguenze importanti su diverse fasce sociali, con particolare riferimento alle condizioni di coloro che sono in condizione di fragilità lavorativa, sociale, esistenziale e personale”, afferma Ugo Duci, segretario di CISL Lombardia. “Intendiamo discutere con i candidati presidente dei principali temi che interessano la nostra regione, chiedendo loro di esprimersi a partire da quelle che noi riteniamo essere le priorità più rilevanti, che abbiamo riassunto nell’ “Agenda Cisl per il nuovo Governo regionale”.

In occasione di questi incontri, il segretario di Cisl Lombardiaguiderà la conversazione con ogni candidato presidente, proponendo analisi, valutazioni e proposte della Cisl lombarda suitemi più rilevanti e urgenti raccolti nel documento “Agenda Cisl per il nuovo Governo regionale”, che riguardano sanità, lavoro, economia, famiglia, povertà, casa, mobilità e ambiente in Lombardia. Ogni candidato sarà dunque chiamato ad esprimersi, confrontando le proprie posizioni anche attraverso il programma elettorale della coalizione che rappresenta.

Gli incontri si svolgeranno in presenza e a porte chiuse solo per i componenti del Comitato esecutivo dell’USRmentre i componenti del Consiglio Generale potranno collegarsi in videoconferenza, scelta obbligata per motivi legati alla capienza. Sarà possibile scambiare alcune battute con il candidato presidente e il segretario CISL a fine incontro, all’esterno della sede USR.

Il video integrale di ogni incontro sarà poi postato sul sito dell’USR www.lombardia.cisl.it, per consentire agli iscritti al sindacato, a delegati e operatori, se interessati, di poter visionare il tutto.

Questo il calendario degli incontri:

– Letizia Moratti, venerdì̀ 27 gennaio alle ore 14:00;

– Pierfrancesco Majorino, giovedì̀ 2 febbraio alle ore 9:15;

– Attilio Fontana, venerdì̀ 3 febbraio alle ore 10:30.