7. Dai Territori > Lombardia
  9. Lombardia. Sindacati: “Contrari ad...

Lombardia. Sindacati: “Contrari ad apertura negozi nelle feste”

Pubblicato il 16 Apr, 2022

Anche quest’anno la maggior parte delle aziende della Grande Distribuzione e del commercio ha deciso di tenere aperti i propri negozi nelle giornate di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio, non consentendo a migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore di poter passare le festività in famiglia. La liberalizzazione selvaggia degli orari commerciali non ha riscontrato aumenti dell’occupazione né rilanci dei consumi, mentre lavoratrici e lavoratori hanno visto peggiorare sensibilmente le condizioni di vita e lavoro. Una legge sbagliata che da ormai molti anni chiediamo di modificare, battendoci per una seria regolamentazione delle aperture degli esercizi commerciali.Inoltre la pandemia e il recente conflitto bellico hanno contribuito a peggiorare ulteriormente le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici e le festività servono a ridare loro spazi di riconciliazione e attenzione ai tempi di vita e di lavoro. Ricordiamo inoltre a tutti i consumatori che non è essenziale fare spesa o altri acquisti a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e il 1 maggio così  come in tutte le altre  le festività!