7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Petriccioli  Segretario Generale...

Marche. Petriccioli  Segretario Generale Fp Cisl nazionale incontra le RSU per rilancio sanità marchigiana  e del confronto all’interno di Comuni e Regione

Pubblicato il 30 Mag, 2022

Oltre cento delegati Rsu della Cisl Fp Marche si ritroveranno domani martedì 31 maggio 2022 alle ore 9.30, all’Auditorium Totti degli Ospedali Riuniti di Torrette, per incontrare il Segretario Generale nazionale della Cisl Fp Maurizio Petriccioli. Al centro dell’iniziativa il rilancio della sanità~ marchigiana con l’aumento degli investimenti infrastrutturali e soprattutto sul personale, con stabilizzazioni e scorrimento della graduatoria infermieri ed operatori socio sanitari .
«E’ necessario disegnare la sanità post -covid valorizzando coloro che a parole sono stati definiti “eroi” ma non hanno avuto adeguati riconoscimenti economici. – sottolinea Luca Talevi, Segretario Generale Cisl Fp Marche: “Molto importante è anche il lavoro da intraprendere per la valorizzazione dei professionisti della sanità in un’ ottica anche di abbattimento delle liste di attesa accumulatesi durante emergenza COVID. In tal senso è fondamentale la ripresa di un vero confronto con la Regione Marche per definire le modalità per coniugare le legittime istanze dei lavoratori con le migliori risposte ai cittadini/utenti”. Le recenti elezioni Rsu hanno visto la Cisl Fp Marche confermarsi il primo sindacato del pubblico impiego marchigiano con oltre il 36% dei voti complessivi, un risultato che vede la Cisl Fp impegnata a dare risposte ai lavoratori in un’ ottica di rimodulazione dell’azione della Pubblica Amministrazione, dopo due anni emergenziali caratterizzati dall’emergenza Covid. “Il più che positivo risultato conseguito alle recenti elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie pone le Rsu Cisl in un importante ruolo teso alla ripresa e sviluppo del confronto anche all’interno in ogni realtà delle Autonomie Locali e delle Funzioni Centrali, alla luce dei contenuti dei nuovi CCNL che permetteranno di sviluppare istituti normativi tesi a valorizzare le professionalità dei lavoratori per erogare servizi sempre migliori ai cittadini” conclude Talevi.Il Segretario Generale Cisl Fp Maurizio Petriccioli nell’elaborare il punto della situazione nazionale, che ha visto la Cisl Fp protagonista assoluto della pubblica amministrazione, illustrerà come gli strumenti previsti dai nuovi CCNL del Pubblico Impiego, daranno importanti strumenti normativi per far sì che le nuove Rsu abbiano gli strumenti per dare risposte alle problematiche della pubblica amministrazione marchigiana.