7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Sindacati: “Conerobus. Giovedì...

Marche. Sindacati: “Conerobus. Giovedì 28 aprile sciopero di 4 ore e presidio dei lavoratori davanti alla sede”

Pubblicato il 27 Apr, 2022
Giovedì 28 aprile 2022 le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferro e Faisa Cisal hanno indetto uno sciopero di 4 ore del personale dipendente di Conerobus dalle ore 11.30 fino alle 15.30 con presidio dei lavoratori davanti al deposito di Via Bocconi alle ore 12.
Lo sciopero riguarda gli autoferrotranvieri e internavigatori. La mobilitazione si svolgerà nel pieno rispetto della legge, dei regolamenti e degli accordi nazionali e locali in materia. Gli uffici sciopereranno nelle ultime 4 ore di turno. Le officine rispetteranno i normali turni di lavoro e sciopereranno dalle 11:30 alle 15:30, medesima articolazione degli addetti di esercizio – movimento e rispetto delle medesime fasce di garanzia. Le partenze dai capolinea verranno effettuate sino alle ore 11:29, quelle con partenza antecedente tale orario giungeranno al capolinea e l’operatore rientrerà vuoto nel deposito di appartenenza. Verranno garantiti i servizi per i portatori di handicap, scuole materne ed elementari.
Lo sciopero, spiegano i sindacati, si è reso necessario a seguito della condotta di Conerobus, non rispettosa delle corrette relazioni sindacali, che ha deciso di calcolare e retribuire, dal mese di marzo 2022, le ore di prestazione straordinaria ogni 26 settimane, invece che nel mese in cui vengono effettuate.
I sindacati ribadiscono che l’azienda non può, unilateralmente ed arbitrariamente, decidere di modificare il calcolo e le modalità di pagamento delle ore di eccedenza lavorativa, come stabilito nel documento sottoscritto dall’ azienda e dalle Segreterie regionali il 10 settembre 2020.
A questo si aggiungano i numerosi tentativi promossi dalle organizzazioni sindacali e sempre respinti dall’ azienda, per riaprire un confronto serio nel quale si renda possibile alla RSU di svolgere pienamente la propria funzione, attraverso la presentazione del piano industriale e della documentazione necessaria per analizzare le prospettive aziendali in modo organico e completo.