Parte in Puglia la raccolta firme per governance d’impresa partecipata dai lavoratori. Castellucci (Cisl): “Vidimati i moduli per le sottoscrizioni della Proposta di Legge di iniziativa popolare”

Pubblicato il 7 Giu, 2023

Con la vidimazione dei moduli per tutta la Puglia presso le Corti di Appello di Bari e Lecce, alla presenza del Segretario generale regionale, Antonio Castellucci, da oggi inizia la raccolta di firme per promuovere la proposta di legge di iniziativa popolare su partecipazione e democrazia economica presentata dalla Cisl Nazionale con il segretario generale Luigi Sbarra presso la Corte di Cassazione. Si tratta di una grande proposta di riforma istituzionale con la quale la Cisl pone al centro del dibattito la questione della partecipazione dei lavoratori nella gestione delle aziende, dando finalmente attuazione all’articolo 46 della Costituzione. “La partecipazione al lavoro” è il nome della proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl che vuole promuovere e incentivare la democrazia economica e la partecipazione gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva dei lavoratori alle imprese, fino all’ingresso dei rappresentanti dei lavoratori nei Consigli di amministrazione o di sorveglianza delle società. La proposta di legge si articola in 22 articoli suddivisi in 9 titoli e punta ad una rivoluzione di modernità tutta dal basso basandosi oltre che sull’articolo 46 della Costituzione, sulla Carta sociale europea e su tutta la regolamentazione comunitaria sul lavoro, avendo come punti fermi i contratti collettivi nazionali e aziendali.Proprio su questi argomenti a Bari lunedì 12 giugno alle 15.30 presso AncheCinema si terrà una tavola rotonda, con la partecipazione di studiosi, rappresentanti delle organizzazioni datoriali e che sarà conclusa da Luigi Sbarra, Segretario generale nazionale della Cisl.