7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Adiconsum Cisl: “Le...

Puglia. Adiconsum Cisl: “Le comunità energetiche. Convegno Cisl Taranto Brindisi”

Pubblicato il 29 Set, 2022

Un convegno pubblico sul tema “Le Comunità Energetiche”, organizzato dalla Cisl Taranto Brindisi insieme con Adiconsum nazionale, Cisl Puglia, con il Patrocinio della CCIAA ionica e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, avrà luogo il 3 ottobre p.v. con inizio alle ore 9.00, presso la Sala “N. Resta” Cittadella delle Imprese, viale Virgilio, n. 152 a Taranto.

L’iniziativa si pone in continuità ideale con la 49^ Settimana sociale dei Cattolici italiani, svoltasi a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021 con il titolo “Il Pianeta che speriamo – ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso”.

“La crisi energetica che stiamo vivendo come Paese è la testimonianza di una mancata strategia nazionale, oggi solo amplificata dalle conseguenze del conflitto bellico – spiega Gianfranco Solazzo, segretario generale Cisl Taranto Brindisi e tali conseguenze compromettono oggi il nostro sistema produttivo, economico e sociale, incidendo fortemente sulla bolletta energetica di famiglie e imprese e colpendo maggiormente le fasce più fragili della popolazione. Oggi, più che mai serve attrezzarsi e rendersi indipendenti dal punto di vista energetico, perché la stessa tragica esperienza della guerra ha dimostrato come senza indipendenza energetica non c’è neppure indipendenza politica.”

Lo svolgimento dei lavori prevede una introduzione dello stesso segretario generale Solazzoed il seguente ordine di interventi: S.E. Mons. Filippo Santoro Arcivescovo Metropolita di Taranto, Leonardo Becchetti Università di Roma “Tor Vergata”, Davide di Giuseppe Responsabile Autoconsumo e Comunità Energetiche GSE, Carlo De Masi Presidente Nazionale Adiconsum, Carlo Cascella Responsabile Affari Istituzionali e Sostenibilità Macroarea Sud – Enel Italia, Sergio Prete Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Antonio Castellucci Segretario Generale Cisl Puglia, Gianfranco Chiarelli Commissario Straordinario CCIAA Taranto.

Angelo Colombini Segretario Nazionale Cisl concluderà i lavori che saranno coordinati da Pierangelo Putzolu, Giornalista, Direttore Editoriale di Antenna Sud.

Allegati a questo articolo