7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Castellucci (Cisl): “Primo...

Puglia. Castellucci (Cisl): “Primo Maggio sia la festa della speranza e della fiducia”

Pubblicato il 29 Apr, 2022

La festa del Primo Maggio è la festa del lavoro, con lo slogan ‘al lavoro per la pace’ ma, oltre ad essere necessariamente impegnati come costruttori di pace, deve essere anche la festa della speranza e della fiducia, della ripartenza per poter tornare alla normalità e programmare lo sviluppo del Paese, del Mezzogiorno e della nostra regione. Gli effetti del conflitto in Ucraina e della pandemia sono tuttora devastanti sia sul piano economico che sociale, la ripresa c’è ma non è sufficiente a contrastare attualmente una inflazione sempre più pesante per le tasche degli italiani. Tutto ciò rappresenta una grande difficoltà per la vita di migliaia di lavoratrici, lavoratori, anziane e anziani e di tante famiglie. Come Cisl, come sindacato responsabile, siamo impegnati ad ascoltare e dare voce alle fasce più deboli, ai lavoratori precari, a chi ha perso il lavoro, a chi è alla ricerca, in particolare donne e giovani, alle persone fragili che purtroppo diventano sempre più numerose, così come ai tanti bisognosi e di chi abita le periferie delle comunità, spesso dimenticati. Ricordiamo che nel Mezzogiorno nel 2021 rispetto al 2019, sono diminuiti gli occupati così come sono anche diminuiti coloro che cercano lavoro. Tra il 2010 e il 2020 al Sud si è avuto un calo di centinaia di migliaia di occupati tra cui tante donne e giovani con meno di 35 anni. In tanti casi non basta più avere un posto di lavoro perché serve anche la buona occupazione fatta di alcune condizioni fondamentali per avere un lavoro dignitoso e che possa soddisfare, realizzare e valorizzare le persone. C’è bisogno di lavoro contrattualizzato, con una giusta retribuzione, sicuro, stabile e rispettoso dell’ambiente. Questo è il nostro obiettivo che stiamo perseguendo e perciò insistiamo nel dire che serve un patto sociale, anche regionale, per poter garantire sinergia e corresponsabilità con le Istituzioni e gli Enti in modo da impegnarci tutti a poter garantire la spesa fino all’ultimo euro delle ingenti risorse disponibili del Pnrr e di tutta la nuova programmazione comunitaria. Per la Cisl è fondamentale difendere l’occupazione e individuare tutti gli strumenti utili a creare occupazione aggiuntiva per donne e giovani, investendo in particolare su innovazione e ricerca. Servono efficaci politiche attive del lavoro per formare, riqualificare e creare nuovi profili professionali, ma nello stesso tempo occorre impegnarsi ad orientare i giovani per aiutarli a trovare il lavoro adeguato alle proprie competenze e capacità. Altra priorità è la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, troppi infortuni e troppi morti, è necessario aggiornare e rispettare la normativa vigente nazionale e regionale; occorre tanta prevenzione per sensibilizzare il mondo del lavoro e la società civile, istituzioni scolastiche comprese; partendo dagli enti preposti a garantire formazione e informazione sui luoghi di lavoro per lavoratori e imprenditori, maggiori visite ispettive, ammodernamento delle macchine delle imprese, spesso vetuste, e maggiore partecipazione dei lavoratori alle dinamiche aziendali.Buon primo maggio e che sia una giornata di pace e vera speranza per tutti.