7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Incontro Assessore Leo...

Puglia. Incontro Assessore Leo con la Cisl Puglia, essenziale costruire una forte rete del lavoro

Pubblicato il 16 Mag, 2022

“Siamo tutti d’accordo che non va lasciato indietro nessuno. Occorre progettare le strategie sul lavoro con una visione ad ampio raggio e una condivisione e partecipazione di azioni sui territori”. Così Antonio Castellucci, Segretario generale della Cisl Puglia, nel corso dell’incontro a Bari con l’Assessore Sebastiano Leo e i dirigenti del suo staff. “Il comune denominatore dell’incontro odierno è stato il lavoro, che c’è e che sta cambiando. Ma anche quello che non c’è, quindi con nuove opportunità da creare. Sosteniamo che bisogna puntare sul capitale umano con occupazione di qualità e nuove competenze, in particolare nei settori strategici dello sviluppo regionale quali la transizione ecologica, l’economia circolare, la transizione digitale guardando ai territori. È necessaria una formazione mirata – ha aggiunto – da costruire tramite l’apprendimento agile per costituire una forte rete del lavoro (imprese, sindacati, istituzioni) affinché vadano nella stessa direzione; così come è fondamentale anche una forte sinergia tra enti della formazione, scuola e università. Il futuro non può che fondarsi innanzitutto sui giovani. Come Cisl di Puglia da sempre sosteniamo che è necessario ripartire dal lavoro contrattualizzato, stabile, sicuro, di qualità, soprattutto per giovani e donne che sono le realtà sociali più colpite dalla crisi. I giovani vanno accompagnati, indirizzati nella loro ricerca di opportunità e di concretezza, perché sono evidenti le loro difficoltà di fronte ad un processo spesso di frantumazione sociale. La Cisl crede fortemente nell’istruzione e nella formazione, in quella continua e qualificata che permette di stare al passo con i tempi in continuo e veloce cambiamento. Il momento straordinario che stiamo attraversando richiede azioni non ordinarie e metodologie innovative. Solo insieme ce la possiamo fare – ha concluso Castellucci –.