7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Tavolo Provinciale Permanente...

Puglia. Tavolo Provinciale Permanente in materia di lavoro stagionale in agricoltura nel territorio di Nardò e comuni vicini. L’intervento di Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce

Pubblicato il 9 Giu, 2023

“La Cisl di Lecce, come sempre è avvenuto negli anni scorsi, darà il suo contributo non solo al tavolo ma anche, operativamente, presso il presidio sindacale zonale di Nardò e presso il Campo di Boncuri.”

La Cisl di Lecce esprime apprezzamento per la convocazione da parte del Prefetto di Lecce Luca Rotondi del Tavolo Provinciale Permanente in materia di lavoro stagionale in agricoltura nel territorio di Nardò e dei comuni viciniori.

Nel corso dell’incontro si è discusso dell’attivazione e gestione della Foresteria di Boncuri, al fine di offrire adeguati servizi e dignitosa ospitalità ai lavoratori migranti impegnati nei nostri campi nel periodo estivo.

Di seguito le dichiarazioni di Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce al termine dell’odierno incontro.

“L’esperienza posta in essere a Boncuri rappresenta una riuscita e virtuosa occasione, nel panorama nazionale e regionale, di inclusione, sostegno e supporto per tanti lavoratori migranti. Riteniamo, pertanto, preziosa la rete territoriale che è andata nel tempo consolidandosi ed il concorso di ciascun soggetto alla costruzione di una risposta di civiltà. Positiva la conferma dei servizi offerti da Spesal, Distretto Socio Sanitario, Centro per l’Impiego, parti sociali e Terzo Settore, così come la contestuale opera di prevenzione e controllo posta in essere dai presidi istituzionali preposti.

Circa i tempi comunicati per l’avvio del campo, ovvero il20 giugno p.v., la Cisl di Lecce auspica una accelerazione delle procedure, in ragione dell’alto numero di migranti già registrato nell’agro di Nardò.

Auspichiamo, inoltre, il consolidarsi dei servizi di prevenzione, assistenza socio-sanitaria e di intermediazione al lavoro, già erogati nel campo negli anni passati, e plaudiamo alla prossima attivazione del servizio trasporti, a seguito del  bando emanato dalla Regione Puglia che ha finalmente registrato una candidatura e che garantirà  l’attivazione del servizio per il trasporti di migranti ‘per’ e ‘da’ i campi dove sono impegnati nei lavori e l’interconnessione con il Comune di Nardò.

Riteniamo inoltre positivo l’utilizzo di 7 operatori della partecipata Alba Service a supporto della comunità migrante, da giugno a novembre, a seguito della convenzione sottoscritta con il ‘Bando Su.Pr.Eme.’ tra Regione Puglia e Provincia di Lecce e quindi Alba Service.

Molto importante sarà anche quest’anno sostenere i migranti nel delicato processo dell’intermediazione al lavoro, per il quale risulterà strategico il ruolo e il presidio del Centro Provinciale per l’Impiego di Nardò e la sinergia tra parti datoriali e sindacali.

Positivo anche l’impegno assunto dalla Prefettura di riconvocazione del tavolo agli inizi di luglio, così da poter operare un primo monitoraggio delle attività in corso e disporre gli eventuali correttivi si rendessero necessari.