7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Tutto pronto per...

Puglia. Tutto pronto per il corso di alfabetizzazione informatica per la promozione di un invecchiamento attivo. Ecco come iscriversi

Pubblicato il 2 Mar, 2023

È rivolto a 18 over 55 il corso gratuito di alfabetizzazione informatica organizzato da Anteas Lecce in collaborazione con RSNC, Reference Site Collaborative Network. La formazione, finanziata da Regione Puglia e AReSS, l’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale, si svolgerà presso Asesi – Associazione Servizi Sindacali, l’ente di formazione della Cisl di Lecce accreditato presso la Regione Puglia.

L’alfabetizzazione informatica è l’abilità di individuare, comprendere, utilizzare e creare informazioni fruendo delle tecnologie informatiche. Tale capacità è riferita sia all’ambito strettamente tecnico che alla fruizione corretta, legittima ed efficiente di contenuti digitali. Lo scopo del corso è quello di fornire le competenze di base per l’utilizzo del computer e della Rete. Come si accende un pc, come si organizzano le informazioni, come si gestiscono e salvano i dati, come si apre e si invia una e-mail, come si scaricano e si aggiornano i programmi, come si utilizzano i servizi on-line, come si prenota o si acquista in sicurezza un bene sulla Rete, come si vede un video su YouTube: saranno questi alcuni aspetti trattati dal corso. Prodromica sarà la formazione sull’utilizzo della videoscrittura, sulla fruizione della rete internet per la ricerca di informazioni on line, sull’uso della messaggistica tramite e-mail per comunicare con gli altri utenti

Come partecipare

Gli interessati dovranno ritirare la domanda di ammissione presso la sede di Anteas in

Viale della Libertà 66/B a Lecce o presso la sede di Asesi in Via del Mercato Floricolo