7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Concorso letterario FNP...

Sardegna. Concorso letterario FNP e Cisl Sardegna su “Lavoro e cittadinanza” in italiano e in “limba” dedicato a Gigi Bonfanti

Pubblicato il 19 Ott, 2022

“Lavoro e cittadinanza” ( “Traballu e Tzitadinantzia” ) è il tema del concorso di poesia e prosa (italiana e sarda) organizzato dai pensionati Cisl (FNP) e dalla Cisl sarda confederale  dedicato alla memoria di Gigi Bonfanti, Segretario Nazionale della Federazione pensionati Cisl, morto un anno fa sulla motonave che lo avrebbe dovuto portare in vacanza in Sardegna. Presentazione degli elaborati entro il prossimo 10 novembre 2022.

Il concorso, organizzato anche in collaborazione con Ial (  istituto Cisl per la formazione) e Anteas ( associazione di volontariato tra gli iscritti al sindacato), si articola in tre sezioni: lingua sarda e in tutte le sue  varianti e nelle  diverse parlate dell’isola ( tabarchino, catalano, etc); lingua italiana,  sezione giovani, riservata agli studenti delle scuole medie di secondo grado tra 15 e 19 anni d’età. Alle prime due sezioni possono partecipare autori senza limite di età.

Il concorso rientra  tra le iniziative per un patto intergenerazionale, progetto caro allo scomparso dirigente della CISL, che diede vita, fra le altre cose, al Festival delle Generazioni per rafforzare e consolidare il rapporto fra giovani e anziani.

«E’ per noi l’occasione di dare risalto a tutte/tutti coloro che sapranno creare una storia e/o una poesia che, in quattro pagine, lasci un segno, un sorriso, un brivido, un’emozione indelebile in chi legge e nel contempo valorizzi le diverse parlate che sono lapeculiarità della Sardegna», commenta Alberto Farina, segretario generale della Federazione pensionati Cisl della Sardegna.

Le opere, corredate di un breve curriculum comprensivo dei dati anagrafici e di contatto, dovranno pervenire alla Segreteria del premio, sede regionale FNP CISL in Vico II XX settembre a Cagliari, entro e non oltre il 10 novembre 2022, possibilmente per posta elettronica (ma in mancanza anche via posta ordinaria in 6 copie) all’indirizzo pensionati.sardegna@cisl.it.

La serata conclusiva del concorso di poesia e prosa,  con le relative premiazioni ( 600- 400-200 euro ai primi tre classificati in ogni sezione), si terrà il 15 dicembre 2022 presso il museo Archeologico di Olbia.