1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Sardegna
  8. /
  9. Sardegna. Farina ( Fnp-Cisl):...

Sardegna. Farina ( Fnp-Cisl): « Il lavoro una delle più importanti forme di liberazione della donna dalla violenza»

Pubblicato il 23 Nov, 2022

Il lavoro è una delle più importanti forme di liberazione della donna dalla violenza. Un lavoro giusto, nel rispetto della sostanziale parità, in ambienti  dove siano garantiti dignità della persona, diritto alla maternità e alla conciliazione tra  lavoro e famiglia. Per la FNP  della Sardegna è questa una delle rivendicazioni principali  nella Giornata  per l’eliminazione  della violenza contro le donne. Perché il lavoro giustamente inteso e praticato è scuola di valori.

Le attuali discriminazioni uomo-donna  sul lavoro ricadono anche sui pensionati, dove le donne rappresentano il 52% del totale, pur tuttavia  gli uomini percepiscono il 56% dei redditi pensionistici. L’importo medio annuo lordo pensione  delle donne è pari a 16.501 Euro contro i 22.598 Euro annui lordi degli uomini, con una differenza  tra generi  di circa il 27%.

La FNP Cisl Sardegna  nei mesi scorsi ha  collocato una panchina rossa in una piazza pubblica dei comuni di Cagliari, San Gavino, Oristano, Sassari, Olbia, Nuoro, Iglesias, Tortolì, dove si trovano le sedi territoriali della Cisl. Un’iniziativa, che ha attuato un deliberato dell’ultimo congresso della Federazione regionale  pensionati, per ricordare a tutti, soprattutto agli uomini,  che  in quella panchina , colorata di sangue, c’era un posto occupato da una donna portata via dalla violenza. Siamo sicuri  che quel simbolo  contribuirà alla rivoluzione culturale e delle coscienze  che genererà  rispetto per le donne di tutte le età: nel lavoro, a scuola, in famiglia, nello sport…”

Condividi