1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Toscana
  8. /
  9. Toscana. Cisl: “Desertificazione...

Toscana. Cisl: “Desertificazione bancaria, impatto socio-economico nella regione”

Pubblicato il 6 Ott, 2022

La ‘desertificazione’ bancaria e l’impatto socio-economico della riduzione del credito e della presenza sul territorio toscano saranno al centro di una tavola rotonda in programma domani, Venerdì 7 Ottobre, a Firenze (inizio ore 9,30, Hotel Hilton Metropol, via del Cavallaccio 36), dal titolo “Desertificazione bancaria, impatto socio economico in Toscana”.Nel decennio 2011-2021 infatti i volumi creditizi da parte del sistema bancario alle imprese toscane sono diminuiti del 18%, un dato ben più pesante di quello italiano (-7,9%) e che tocca livelli drammatici per le imprese con meno di 20 dipendenti, per le quali le somme erogate si sono ridotte addirittura di un terzo, -29,6%. A rivelarlo un’analisi, su dati Bankitalia, compiuta dall’Osservatorio regionale del credito di First Toscana, il sindacato bancari e assicurativi della Cisl, in merito alle tendenze nel sistema creditizio regionale. Dati che forniranno lo spunto per il confronto in programma.All’incontro parteciperanno il segretario generale nazionale First-Cisl Riccardo Colombani, l’assessore regionale alle politiche del credito Leonardo Marras, l’amministratore delegato della Banca Popolare di Lajatico Daniele Salvadori, il vicepresidente nazionale Federcasse e presidente della Federazione toscana BCC Matteo Spanò, il professore ordinario di Analisi matematica dell’Università di Firenze Vincenzo Vespri, il ricercatore dell’Università Piemonte orientale Paolo Rossi.

Allegati a questo articolo