7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Congresso regionale Pensionati...

Toscana. Congresso regionale Pensionati Cisl: “Un innovativo vertice regionale con tutti i territori. Stefano Nuti confermato segretario generale

Una segreteria regionale con i segretari generali di ogni territorio per rappresentare al meglio tutta la Toscana. E’ la maggiore novità uscita dal Congresso regionale della Fnp, il sindacato pensionati Cisl, svoltosi ieri e oggi a Tirrenia (PI).Segretario generale è stato confermato Stefano Nuti, ma a comporre il nuovo vertice regionale con lui saranno ora i segretari generali Fnp delle sette strutture territoriali Cisl della nostra regione: Vivano Bigazzi per Firenze-Prato, Marco Maurizio Colombo per Siena, Carlo Di Paola per Grosseto, Enzo Fossati per Arezzo, Andrea Giannecchini per Toscana Nord (Pistoia, Lucca e Massa Carrara), Eraldo Nari per Pisa, Carmelo Triglia per Livorno. “Abbiamo scelto di sfruttare questa opportunità offerta dallo statuto per dare alla Fnp Toscana un governo collegiale che condivide le scelte politiche e organizzative della Fnp nazionale” spiega Nuti. “L’impegno della Fnp Toscana nei prossimi anni sarà dedicato soprattutto al confronto con la Regione sulla sanità, sia a livello ospedaliero che nel territorio, e all’impegno per rappresentare al meglio i pensionati toscani, i loro bisogni e le loro aspirazioni e rafforzare il loro ruolo nella società.”
*****Nuti era stato eletto alla guida della Fnp Toscana nel Novembre 2019. Nato a Campi Bisenzio sessantacinque anni fa, Nuti è entrato nel mondo del lavoro nel 1971 come apprendista alla Targetti Sankey di Osmannoro e nel 1973 è entrato nel Consiglio di fabbrica, iscrivendosi alla Cisl. Nel 1984 è diventato operatore sindacale della Filca-Cisl (edilizia) di cui è stato eletto segretario generale provinciale nel 1989, carica ricoperta fino al 2001 quando è entrato a far parte della Segreteria provinciale della Cisl di Firenze. Dopo il pensionamento si è impegnato nella Fnp della Piana Fiorentina. Dal 2016 al 2019 è stato segretario generale della Fnp Cisl di Firenze-Prato, succedendo poi a Mauro Scotti, dimessosi per raggiunti limiti di età, alla guida della Fnp Toscana.