7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Inaugurata la nuova...

Veneto. Inaugurata la nuova sede della Filca e dell’Slp Cisl Padova Rovigo

Pubblicato il 18 Mag, 2022

In una città che cambia servono spazi adeguati alla tutela dei diritti e della sicurezza dei lavoratori. Per rispondere a questa esigenza, stamattina Filca Cisl e Slp Cisl Padova Rovigo hanno inaugurato la loro nuova sede padovana, in via del Carmine, al civico 4, di fronte alla sede storica della Cisl Padova Rovigo. «Siamo qui da 70 anni – ha esordito il segretario generale Samuel Scavazzin – e da allora siamo cresciuti fino a far diventare questo un quartiere Cisl, con le sedi di numerose categorie e i diversi servizi che la Cisl mette a disposizione dei cittadini. In questo periodo, grazie ai progetti legati ai fondi del Pnrr e non solo, questa città sta diventando un immenso quartiere ed era giusto creare uno spazio dove gli edili e i postali potranno rivolgersi per qualsiasi problema di sicurezza e di legalità».         All’inaugurazione era presente anche il sindaco di Padova Sergio Giordani, oltre a segretari generali della Filca Cisl Padova RovigoGiorgio Roman, della Slp Cisl Padova RovigoSamuele Ghiraldello, della Filca Cisl Veneto Francesco Orrù e al segretario nazionale della Filca Claudio Sottile. «Stiamo lavorando – ha detto il sindaco – alla definizione di un protocollo per l’istituzione di un tavolo permanente per il lavoro che coinvolga istituzioni, sindacati e parti datoriali, che sottoscriveremo a breve. Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante nel momento in cui stanno per essere avviati numerosi progetti che cambieranno radicalmente il volto di Padova nel giro di 6 o 7 anni, grazie anche alle ingenti risorse destinate alla città. Perché il lavoro sia perfetto – ha concluso Giordani – è necessario che i lavoratori siano tutelati e garantiti, che sotto il profilo dei diritti e della sicurezza». I sindacati degli edili e dei lavoratori delle Poste della Cisl Padova Rovigo hanno allestito la nuova sede proprio con l’obiettivo di offrire a tutti i lavoratori un punto di riferimento bello e funzionale per confrontarsi, esporre le loro difficoltà e dove trovare informazioni e sostegno. «La nuova sede rappresenta un segnale forte della presenza sul territorio dell’Slp Cisl – ha detto SamueleGhiraldello – un sindacato che ha sempre scelto di mettere la persona al centro della propria attività. Per i lavoratori delle Poste, Padova è un territorio particolarmente importante, anche per la presenza del centro di smistamento di Camin, e l’Slp Cisl vuole essere presente, sempre di più».Per Giorgio Roman, l’inaugurazione della nuova sede rappresenta anche un’occasione per far conoscere l’attività della Filca. «La città sta per affrontare una fase di importanti cambiamenti – ha sottolineato – e in questo quadro intendiamo essere un punto di riferimento per la tutela della legalità e della sicurezza. Per questo riteniamo importante la presenza oggi del sindaco e vediamo nel dialogo con le istituzioni un’opportunità per promuovere anche quella formazione per la quale ci battiamo da tempo e che rappresenta la base di ogni politica di prevenzione».Per il segretario nazionale Claudio Sottile, infine, «la nuova sede, facilmente raggiungibile in pieno centro, sottolinea l’importanza della Filca come sindacato di prossimità. Un ruolo fondamentale soprattutto in questo momento, in cui il settore dell’edilizia sta riprendendo quota grazie al bonus del 110% e ai progetti legati al Pnrr, che a Padova vedono l’avvio di tanti grandi cantieri. La Filca deve essere presente per garantire sicurezza e legalità».