1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Rinnovo Rsu Luxottica,...

Veneto. Rinnovo Rsu Luxottica, Femca Cisl vince anche nel Bellunese

Pubblicato il 8 Lug, 2022

Dopo il successo ottenuto il mese scorso a Pederobba (Treviso), Femca Cisl si conferma come primo sindacato dei lavoratori negli stabilimenti Luxottica della provincia di Belluno.

Il 5-6-7 luglio i dipendenti delle fabbriche di Agordo, Cencenighe e Sedico hanno votato per il rinnovo della Rsu: 3.373 quelli che si sono recati alle urne.

La Femca Cisl si è confermata come il primo sindacato con 1.365 voti e 37 rappresentanti eletti di cui 20 a Agordo, 15 a Sedico 2 e 2 a Cencenighe. A questi si aggiungono i 5 eletti a Pederobba che la confermano anche come primo sindacato di Luxottica in Veneto.

“Il risultato – commenta Milena Cesca della segreteria Femca Cisl Belluno Treviso – conferma la Femca come il sindacato più rappresentativo in Luxottica e dunque maggiormente rispondente alle istanze dei lavoratori e delle lavoratrici. I candidati delle nostre liste si sono presentati con un programma di proposte concrete, incentrate sul benessere dei dipendenti sul posto di lavoro. Abbiamo messo in campo progetti che saranno la base della contrattazione da qui ai prossimi tre anni, a partire dall’ impegno per il rinnovo del contratto integrativo aziendale: armonizzazione fra tempi di vita e tempi di lavoro, riorganizzazione dei turni e degli orari, potenziamento del welfare aziendale, riforma dei livelli di inquadramento, maggiore riconoscimento al lavoro notturno e formazione”.

“Il primato nello stabilimento di Agordo – prosegue Cesca – è poi per noi particolarmente significativo perché l’anno scorso sono usciti per pensionamento due delegati storici, Rsu da oltre 35 anni nell’azienda, che da soli portavano più di 200 voti, preferenze che siamo riusciti a mantenere grazie a una squadra giovane e fortemente motivata, con delle elezioni che si sono svolte in un momento particolarmente complesso per Luxottica, a seguito della scomparsa di Leonardo Del Vecchio. Molto soddisfacente la crescita dei voti a Sedico. Lavoro di squadra che valorizza le competenze di ciascuno, ascolto delle persone e dei loro problemi, sportelli welfare 360 dedicati a tutti i lavoratori, anche gli interinali e presentarsi con un programma che interpreta i bisogni delle persone è il nostro biglietto da visita. Un cruccio? Avremo potuto fare il voto on-line con una società certificata per i circa 1200 impiegati che spesso lavorano in smart working, peccato che qualcuno non abbia ritenuto opportuna questa soluzione. Speriamo di riuscirci la prossima volta. Un ringraziamento particolare va a tutti i lavoratori e lavoratrici che hanno votato e soprattutto va a coloro che ci hanno dato la loro fiducia, ma un ringraziamento va a tutta la Rsu uscente, ai candidati eletti ma anche a chi non è stato eletto e naturalmente a tutti I componenti delle commissioni elettorali per il lavoro fatto, il nostro impegno sarà essere la Rsu di tutti i lavoratori i Luxottica”.

Di seguito le delegate e i delegati della Femca Cisl eletti

Stabilimento Agordo

Mara Pagnussat, Antonio Caputo, Fabio Geremetta, Diego Palmeri, Samantha Mengarda, Ana Maria Ceuca, Luana Costantini, Ivano Canali, Diego Chissalè, Marina De Riva, Laura Vettorel, Rosanna Avoscan, Dario Cassol, Orietta Chiea, Alessandro Dal Molin, Kevjn Vattai, Qazim Isufaj, Biliana Ilin, Mihaita Ciprian Rinja, Maria Fernanda  Del Vecchio.

Stabilimento Sedico produzione

D’agostini Anna Paola, Candeago Nadia, Cortellini Vitale, Rosso Alejandro, Dal Mas Annalisa Sannino Sara, Abbattista Giovanni Luca, Vignato Giuliana, Bilesimo, Valentina, Fant Demi.

Stabilimento Sedico Logistica

Carmelina Morello, Sheila Miolli, Mariangela Da Rold, AntonioTurco, Gianni De Paoli.

Stabilimento Cencenighe

Alessandra Polesel, Victoria Reznic.