7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Sindacati: ”Siglata procedura...

Veneto. Sindacati: ”Siglata procedura avvio contratti espansione Ideal Standard”

Pubblicato il 16 Mag, 2022

Giovedì 12 Maggio, in serata, è stato firmato da Rsu, OO.SS, Ideal Standard e Progetto C.D., il verbale ex Art. 47 che prevede il trasferimento di tutti i lavoratori nella nuova Società e la procedura per l’avvio dei contratti di espansione che consentiranno il collocamento in pensione anticipa per i lavoratori che maturano i requisiti pensionistici entro 36 mesi.

Dopo l’annuncio della chiusura dello Stabilimento da parte di Ideal Standard, avvenuta il 27 Ottobre 2021 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, tutte le parti Sociali  e Istituzioni, a livello Territoriale, Regionale e Nazionale, si sono uniti ed hanno lavorato per un obbiettivo comune di reindustrializzare il sito di Trichiana che ha visto la sottoscrizione dell’accordo del 17 novembre 2021.

Nel corso di questi 5 mesi il tavolo Istituzionale , costituito  presso l’unità di crisi della Regione Veneto, i cui componenti sono le OO.SS,, Regione Veneto, il Mise e Ideal Standard, ha selezionato attraverso un percorso selettivo il piano di reindustrializzazione presentato da Banca Internazionale Finint Spa nel ruolo di promotore di una cordata di investitori vicini al Territorio.

Il piano prevede il mantenimento della produzione di Ceramica Sanitaria, salvaguardando le competenze di tutte le maestranze dello stabilimento.

Oggi possiamo dire che il risultato di questo lavoro si misura con la piena salvaguardia occupazionale,  un progetto di ricambio generazionale e un piano industriale di rilancio del Sito produttivo di Trichiana

Le OO.SS con la Rsu esprimono una forte soddisfazione per il risultato ottenuto e per aver mantenuto la promessa fatta ai lavoratori, all’indomani dell’annuncio della chiusura, per la salvaguardia del mantenimento del loro posto di lavoro.