1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Zago (Sicet Padova...

Veneto. Zago (Sicet Padova Rovigo): “Povertà abitativa: “Un’emergenza per studenti e famiglie,frutto di anni di mancata pianificazione”

Pubblicato il 12 Mag, 2023

«Gli studenti hanno ragione e la loro protesta, così creativa e appassionata, non può che suscitare solidarietà. E non sono gli unici a dover protestare. L’aumento incontrollato degli affitti è il frutto di ingiustificabili speculazioni, ma anche di anni di mancata pianificazione da parte dello Stato e le istituzioni locali”. Lo sottolinea Giulia Zago, Segretaria Sicet Padova Rovigo in una nota ricordando che “a farne le spese non sono solo gli studenti, ma anche le famiglie. Il Sicet Cisl (Sindacato Inquilini Casa e Territorio), – prosegue – denuncia da anni la crisi abitativa e purtroppo la cronaca di questi giorni non è altro che la conferma della gravità di una situazione che si trascina da tempo. Il grande assente è la politica, sia a livello centrale che locale. Basta dare la colpa solo alla pandemia e alla conseguente riconversione degli alloggi!
Questa emergenza, sia per studenti che per famiglie, è figlia di scelte ben precise: la casa e l’offerta alloggiativa pubblica e privata non sono una priorità in agenda! E il fatto che quest’anno, con la legge di Bilancio per il 2023, non siano state stanziate risorse per il fondo di sostegno agli affitti non aiuta di certo.
Si preferisce favorire misure come il superbonus e altre speculazioni finanziarie, ma di piani seri per risollevare il comparto abitare nemmeno l’ombra. Il diritto alla casa, sancito dalla nostra Costituzione, è di fatto negato a studenti e famiglie e investe anche il tema della denatalità e dell’accoglienza dei migranti. Non dimentichiamo che lo scorso aprile il Consiglio di Stato olandese ha stabilito non saranno rimandati in Italia i richiedenti asilo per il rischio che finiscano a vivere per strada.
Per tornare agli studenti, l’Università di Padova in questi anni ha continuato ad espandersi, ma questa crescita non è stata accompagnata da un progetto di accoglienza e di servizi adeguato. I progetti per ampliare l’offerta abitativa ci sono, attraverso la riconversione di spazi come caserme e l’ospedale militare. Ma chi “sponsorizza” le riconversioni e i riatti? I Comuni da soli non hanno sicuramente la forza economica di sostenere queste spese, quindi il rischio è quello di continuare a fare solo mera e becera propaganda, sulla pelle di studenti e famiglie» conclude la Segretaria del Sicet Cisl Padova Rovigo