7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Sindacati: “Regione Lazio...

Lazio. Sindacati: “Regione Lazio da seguito agli accordi sottoscritti sul caporalato”

Pubblicato il 20 Mag, 2019

Roma, 20 maggio 2019. Da sempre le OO.SS. Confederali contrastano il fenomeno delittuoso del caporalato. L’8 gennaio presso la Prefettura di Latina CGIL Roma e Lazio, CISL Lazio e UIL Lazio, hanno sottoscritto il protocollo per un lavoro di qualità in agricoltura, attraverso il quale si intende realizzare un piano d’intervento sui fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro e per la valorizzazione del dell’agricoltura nella Regione Lazio. Fra i vari punti che prevede il protocollo meritano attenzione le misure di  agevolazioni in materia di trasporto pubblico per i lavoratori da e per il luogo di lavoro, anche attraverso convenzioni con le aziende di trasporto pubblico locale. Infatti successivamente si è insediato il tavolo tecnico a cui hanno partecipato FLAI CGIL FAI CISL UILA UIL del Lazio per dare seguito all’accordo dell’8 gennaio e per definire lo schema che porterà i braccianti agricoli di Latina e provincia ad utilizzare gratuitamente i bus del cotral e del TPL  per recarsi al lavoro. Infine il 17 maggio la Regione Lazio con un atto amministrativo che coinvolge i comuni di Latina, Maenza, Pontinia, Roccagorga, Sabaudia, Sezze, Terracina e l’azienda Cotral concorda lo schema citato sul trasporto gratuito dei lavoratori agricoli. I segretari Generali Michele Azzola, di CGIL Roma e Lazio, Paolo Terrinoni della CISL del Lazio e Alberto Civica della UIL del Lazio apprezzano l’impegno della Regione Lazio nell’aver dato seguito agli accordi sottoscritti.  Adesso ci aspettiamo i provvedimenti per rendere L’MDL agricolo più trasparente e un rafforzamento delle ispezioni .