7. Dai Territori > Lombardia
  9. Lombardia. Gerla (Cisl): “Assemblea...

Lombardia. Gerla (Cisl): “Assemblea Assolombarda. Relazione di Spada condivisibile. Serve un patto per il lavoro a Milano”

Pubblicato il 12 Ott, 2020

Milano, 12 settembre 2020. Con riferimento alla relazione del presidente di Assolombarda Alessandro Spada, durante l’assemblea dell’associazione imprenditoriale milanese, il segretario generale della Cisl Milano Metropoli, Carlo Gerla, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La relazione del presidente Spada è in buona parte condivisibile. Ho apprezzato la disponibilità al dialogo fra le parti sociali, ciascuno per i propri ruoli, perché è solo attraverso la collaborazione fra imprese, sindacati e istituzioni che l’Italia e Milano potranno superare il grave impatto della pandemia sull’economia e sull’occupazione. Condivido anche i richiami alla politica, perché, al di là delle appartenenze, si assuma le proprie responsabilità e dia concretezza alle azioni necessarie per fare uscire il Paese da una situazione difficilissima. Ribadisco, infine, ad Assolombarda la necessità di rafforzare la contrattazione aziendale e proseguire nella sperimentazione di accordi territoriali, che sono diventati un modello per altre aree, come quello sulla partecipazione dei lavoratori o i protocolli sulla salute e sicurezza. Cgil, Cisl e Uil hanno avanzato l’idea di stipulare un Patto per il lavoro a Milano: abbiamo ricevuto la disponibilità a discuterne del Comune, siamo certi che arriverà anche quella degli imprenditori”.