7. Dai Territori > Lombardia
  9. Lombardia. Mobilitazione dei lavoratori...

Lombardia. Mobilitazione dei lavoratori dell’ICBPI venerdi 10 novembre

8 novembre 2017. I lavoratori  dell’ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane) manifesteranno venerdì 10 novembre, dalle ore 8 alle 12, davanti alla sede milanese di Corso Sempione, 55. La mobilitazione, che coinvolge tutto il territorio nazionale (il Gruppo è presente anche a Bologna, Roma e in Friuli), è stata organizzata per protestare contro l’assenza di trasparenza e di confronto da parte di ICBPI sugli assetti futuri e sulle conseguenze che le strategie aziendali potranno avere sui lavoratori. Il Gruppo, al centro di un processo di ristrutturazione cominciato nel dicembre 2015, è controllato da importanti Fondi esteri di private equity e occupa circa 1.700 dipendenti in Italia, di cui oltre 1.200 a Milano. Nell’aprile scorso è stato siglato un accordo sindacale che ha consentito la gestione di 350 esuberi (uscite contrattate). Da allora, però, le relazioni tra azienda e sindacati si sono ridotte alla pura formalità. Da qui la decisione di indire lo sciopero
“Siamo preoccupati – spiega Maurizio Gemelli, segretario First Cisl milanese e referente  Gruppo Icbpi – perché dopo mesi di vani tentativi di stabilire efficaci e moderne relazioni industriali, a fronte della portata dei mutamenti che investono il Gruppo e degli ambiziosi obiettivi della proprietà, mancano le premesse per un confronto che abbia al centro, insieme con gli obiettivi aziendali, anche la tutela occupazionale e professionale, soprattutto alla luce delle ipotesi di cessione di rami d’azienda, dell’assenza di garanzie in materia di presenza territoriale e del mancato rispetto degli impegni assunti solo in aprile 2017 in tema di mobilità e di riconversione delle risorse”.