7. Dai Territori > Lombardia
  9. Lombardia. Sindacati: “Milano. Una...

Lombardia. Sindacati: “Milano. Una panchina rossa contro la violenza sulle donne”

Pubblicato il 23 Nov, 2020
Milano, 23 novembre 2020. Il periodo del lockdown è stato un momento terribile per le donne vittime di violenza: il numero di chiamate al numero verde 1522 è più che raddoppiato. Questi sono i dati elaborati dall’Istat che parla di un incremento pari al 119% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Alla luce di questi dati, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, come negli ultimi anni, Cgil, Cisl e Uil di Milano hanno promosso una iniziativa in una periferia milanese: è stata posizionata una panchina dipinta di rosso nei giardinetti pubblici di via dell’Arcadia, in zona Gratosoglio, nel Municipio 5.~

Con questa scelta il sindacato confederale unitario conferma il suo impegno in favore delle donne e per l’eliminazione del fenomeno della violenza. La panchina,~su cui sono stati riportati il numero verde 1522 del telefono antiviolenza e stalking (attivo 24 ore 24) e la scritta “Non sei sola”, rimarrà ora alla cittadinanza.

Il 24 novembre sulle pagine social delle tre organizzazioni sindacali sarà pubblicato il video-racconto dell’iniziativa.