7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Sindacati: “I pensionati...

Marche. Sindacati: “I pensionati di Cgil Cisl Uil Marche aderiscono alla prima giornata europea dei caregivers familiari”

Pubblicato il 6 Ott, 2020

Ancona, 6 ottobre 2020. Oggi si celebra la prima giornata europea dei caregivers familiari, indetta dall’IRCCS –INRCA Marche con il sostegno di alcune associazioni e cooperative sociali del Paese. SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil delle Marche aderiscono alla giornata europea dei caregivers familiari e promuovono, in collaborazione con l’ IRCCS –INRCA Marche, un seminario in video conferenza dal titolo: “Prendiamoci cura di loro! Strategie per il sostegno dei caregivers familiari”.

L’occasione è preziosa per aprire un momento di riflessione collettiva sulla situazione dei caregivers familiari in Italia e nelle Marche. Si stima che circa l’80% dell’assistenza alle persone a qualsiasi titolo non autosufficienti e disabili sia prestata dai loro familiari di tutte le età, che per questo sacrificano energie, tempo libero, affetti, vita sociale, istruzione e carriere lavorative. La loro situazione è stata ulteriormente complicata dall’emergenza Covid e dalle misure di confinamento messe in atto per contrastarla. I caregivers familiari sono una risorsa preziosa: senza di essi il sistema socio sanitario non potrebbe sostenersi. Però hanno bisogno di aiuto! È giunto quindi il momento di riconoscere il loro contributo, fare luce sulla loro situazione e iniziare a ragionare sulle politiche per il necessario supporto alla loro attività.