7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Terziario, servizi pulizie...

Puglia. Terziario, servizi pulizie Banca Apulia: possibili esuberi del 30%. Sindacati: “Condizioni inaccettabili”

Pubblicato il 27 Lug, 2018

Bari, 27 L’incontro odierno tra i sindacati e la Lucente di Bari, subentrata alla Cooperativa Opera P. nel servizio di pulizia delle sedi di Banca Apulia, non intende avvalersi di tutto il personale che fino a giugno aveva svolto, per anni, la sanificazione dell’istituto di credito. A darne notizia sono i Segretari generali pugliesi di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti – Barbara Neglia, Antonio Arcadio, Vincenzo Andriani – manifestando tutta la loro preoccupazione per la sorte di una parte dei 100 lavoratori. “L‘ultimo miglio’ ci ha riservato le sorprese che non avremmo mai voluto trovare – spiegano Neglia, Arcadio e Andriani –. Riteniamo le richieste di tagli di personale e riduzioni di orario di lavoro, prospettate stamane dalla Lucente, delle condizioni inaccettabili. Che a pagare siano sempre i lavoratori è un paradosso legato al sistema dei cambi continui di appalto senza le normali garanzie occupazionali che sono contenute nel Contratto nazionale. Il taglio di orario – spiegano i sindacati – è contro le regole contrattuali visto che il servizio di pulizie dovrebbe essere svolto con la stessa frequenza negli stessi metri quadrati da sanificare”. I segretari di Filcams Fisascat Uiltrasporti hanno annunciato per il 31 luglio e 1 agosto prossimi lo sciopero dei lavoratori con contestuali sit-in davanti alle sedi centrali di Banca Apulia e Banca Intesa a Bari.